Progetti

“Tutto si trasforma - I rifiuti sotto una nuova luce” - A.S. 2017 - 2018 (Quarta Edizione)

“Tutto si trasforma - I rifiuti sotto una nuova luce” - A.S. 2017 - 2018 (Quarta Edizione)

Parliamo della Quarta Edizione della Campagna Educativa FISE ASSOAMBIENTE realizzata in collaborazione con GIUNTI PROGETTI EDUCATIVI.

Abbiamo voluto riproporre per quest'anno lo stesso target della precedente edizione pensando quindi di interessare gli studenti della scuola secondaria di primo grado e delle classi IV e V delle elementari.

E' da poco cominciato il nuovo anno ed anche per questa edizione le richieste per i kit realizzati hanno superato le nostre aspettative!

 

PARLIAMO DEL PROGETTO ...

"Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce" è la Campagna Educativa promossa da FISE Assoambiente e Giunti Progetti Educativi (anno scolastico 2017-2018), rivolta alle classi della scuola secondaria di primo grado, IV e V elementare di tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul tema della gestione dei rifiuti.

Obiettivo del Progetto, che fin dalla prima edizione riceve  il patrocinio morale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza sull'importanza che ogni singolo comportamento riveste nella salvaguardia dell'ambiente.

Il Kit didattico predisposto per la divulgazione della Campagna si compone di:

Alla Campagna Educativa, è stato infatti abbinato un divertente "Concorso a premi". Le modalità di partecipazione al Concorso sono state rese pubbliche sul sito di Giunti Progetti Educativi.

Anche quest'anno abbiamo voluto inserire nel nostro libricino le pagine di alcuni nostri SOCI impegnati in campagne educative sul tema: ECOLOGIA VITERBO - GSA - IGM Rifiuti Industriali e LA FILIPPA.

 

CONCORSO "LO SLOGAN FA LA DIFFERENZA" - I Vincitori

La Giuria del Concorso si è riunita a Firenze il 3 Maggio 2018 presso la sede di Librì Progetti Educativi (prima Giunti Progetti Educativi) per valutare gli elaborati pervenuti e decretare i Sei Vincitori del Concorso abinato alla IV Edizione della Campagna Educativa FISE Assoambiente "Lo Slogan fa la differenza"   (verbale in allegato).

Vengono sottoposti alla Giuria e quindi valutati 20 finalisti dai Giurati presenti:

  • Elisabetta Perrotta (Segretario FISE Assoambiente)
  • Teresa Colin (FISE Immagine Coordinata e Servizi in Rete)
  • Roberta Masselli (Responsabile di progetto Libri  Progetti educativi)
  • Francesco Fagnani (autore ed illustratore per ragazzi)
  • Irene Zanibellato (Ufficio Concorsi Scuole Librì progetti educativi)

 

Criteri di valutazione degli elaborati:

  • Creatività e inventiva nella realizzazione dell’elaborato.
  • Ingegnosità ed estro nella scelta dei materiali.
  • Attinenza alla richiesta: ”slogan sul riciclaggio”.


1° PREMIO - "OGNI RIFIUTO SALVATO E' UN TESORO RITROVATO"

CLASSE II B - SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO A. ZANON - PUOS D'ALPAGO (BL)

Motivazione: Per aver individuato uno slogan positivo che invita ad avere una visione nuova sul tema dei rifiuti, in stretta attinenza al tema della Campagna. Per aver compreso profondamente il progetto e averne sintetizzato graficamente il concetto di Economia Circolare.


2° PREMIO - "DAI RITMO AL TUO RICICLO, NON FIUTARCI PROVA A SUONARCI"

CLASSE IIIA - SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO CASTELLI - SARONNO (VA)

Motivazione: Notevole attitudine pratica nell'approcciarsi al tema della Campagna. Positivo anche il processo di lavoro "suonare i rifiuti", il messaggio arriva forte a più livelli simbolici.
Attitudine giocosa nell'approccio con i temi della Campagna.


3° PREMIO - "CHI STA IN CAMPANA ?"

CLASSE IF - SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO CAVALCANTI - SESTO FIORENTINO (FI)