AssoAmbiente

Circolari

095/2020/TO

Considerata l'urgenza di dover procedere da parte degli enti locali ai relativi appalti di servizi e forniture in deroga ai tempi e alle modalità di pubblicazione dei bandi di gara, l’Ordinanza n. 655 del 25 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Della Protezione Civile (GU Serie Generale n. 82 del 28-03-2020) ha disposto, tra le diverse misure prese, che gli enti locali possono derogare a tempi e modalità di pubblicazione dei bandi di gara.

In particolare l’art. 4 “Disposizioni per gli enti locali”, comma 1, stabilisce che “Gli enti locali, al fine di dare piena ed immediata attuazione ai provvedimenti normativi e di protezione civile emanati in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID-19 ed in genere per assicurare la gestione di ogni situazione connessa all'emergenza epidemiologica, possono procedere ad appalti di servizi e forniture in deroga ai tempi e alle modalità di pubblicazione dei bandi di gara di cui agli articoli 60, 61, 72, 73 e 74 del codice dei contratti pubblici”.

Gli articoli derogati attengono ai termini attinenti alla ricezione offerte/domande di partecipazione, pubblicazione bandi e documenti di gara, in particolare:

  • Procedura aperta (art. 60)
  • Procedura ristretta (61)
  • Redazione e modalità di pubblicazione dei bandi e avvisi (art. 72)
  • Pubblicazione a livello nazionale (art. 73)
  • Disponibilità elettronica dei documenti di gara (art. 74)

Nel far rinvio al testo dell’OPCM, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 30.03.2020
Documenti allegati

Recenti

23 Febbraio 2023
2023/046/SAEC-COM/LE
Corsi TIFORMA su RT gestione rifiuti – Mesi marzo e aprile
Leggi di +
21 Febbraio 2023
2023/045/SA-NOT/TO
Servizi pubblici locali: riordino della disciplina sulla trasparenza – Portale ANAC
Leggi di +
20 Febbraio 2023
2023/044/SAEC-EUR/FA
JRC – Studio sulla valutazione ambientale ed economica del riciclo dei rifiuti plastici
Leggi di +
17 Febbraio 2023
2023/043/SAEC-NOT/CS
Ddl Proroga termini – aggiornamento (bonifiche, energia, export rottami ferrosi, DM EoW inerti)
Leggi di +
17 Febbraio 2023
2023/042/SA-ARE/TO
ARERA – avvio procedimento per definire schemi tipo di bando di gara per la gestione RU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL