AssoAmbiente

Circolari

095/2020/TO

Considerata l'urgenza di dover procedere da parte degli enti locali ai relativi appalti di servizi e forniture in deroga ai tempi e alle modalità di pubblicazione dei bandi di gara, l’Ordinanza n. 655 del 25 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Della Protezione Civile (GU Serie Generale n. 82 del 28-03-2020) ha disposto, tra le diverse misure prese, che gli enti locali possono derogare a tempi e modalità di pubblicazione dei bandi di gara.

In particolare l’art. 4 “Disposizioni per gli enti locali”, comma 1, stabilisce che “Gli enti locali, al fine di dare piena ed immediata attuazione ai provvedimenti normativi e di protezione civile emanati in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID-19 ed in genere per assicurare la gestione di ogni situazione connessa all'emergenza epidemiologica, possono procedere ad appalti di servizi e forniture in deroga ai tempi e alle modalità di pubblicazione dei bandi di gara di cui agli articoli 60, 61, 72, 73 e 74 del codice dei contratti pubblici”.

Gli articoli derogati attengono ai termini attinenti alla ricezione offerte/domande di partecipazione, pubblicazione bandi e documenti di gara, in particolare:

  • Procedura aperta (art. 60)
  • Procedura ristretta (61)
  • Redazione e modalità di pubblicazione dei bandi e avvisi (art. 72)
  • Pubblicazione a livello nazionale (art. 73)
  • Disponibilità elettronica dei documenti di gara (art. 74)

Nel far rinvio al testo dell’OPCM, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 30.03.2020
Documenti allegati

Recenti

16 Febbraio 2023
2023/041/SAEC-NOT/CS
Terre e rocce da scavo – In arrivo nuovo regolamento
Leggi di +
15 Febbraio 2023
2023/040/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 2/2023 su idoneità veicoli per soggetti non UE
Leggi di +
15 Febbraio 2023
2023/039/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Deliberazione n. 1/2023 su modalità dimostrazione dell’iscrizione
Leggi di +
15 Febbraio 2023
2023/038/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Circ. n. 1/23 – Rifiuti da manutenzione aree verdi
Leggi di +
13 Febbraio 2023
2023/037/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – Meccanismo alternativo di erogazione “ERAP” – Accordo nazionale 10/2/2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL