AssoAmbiente

Circolari

214/2020/NA

In relazione alle le imprese che effettuano spedizioni di rifiuti ai sensi del Regolamento CE n. 1013/2006, Il Ministero dell’Ambiente ha informato la nostra Associazione che l’Ambasciata della Repubblica di Indonesia ha comunicato le condizioni a cui sono assoggettate le importazioni di rifiuti non pericolosi in Indonesia, ai sensi di recenti disposizioni nazionali.

In particolare, secondo quanto comunicato dalla suddetta Autorità, il soggetto che organizza la spedizione di rifiuti non pericolosi destinati a recupero dall'Italia verso l'Indonesia deve:

  1. fornire prova che l’azienda esportatrice sia regolarmente registrata ed autorizzata alla gestione dei rifiuti dalle autorità competenti italiane. Tale documento deve essere tradotto in inglese, asseverato presso le competenti autorità italiane e legalizzato dall’Ambasciata indonesiana;
  2. presentare, nella richiesta di legalizzazione alla suddetta Ambasciata, l’originale del documento di registrazione dell’azienda che verrà poi restituito;
  3. fornire copia di una dichiarazione con la quale si afferma:
    • che i rifiuti non pericolosi/tossici esportati sono omogenei e non sono originati da attività di discarica né mescolati ad altri materiali/rifiuti sia pericolosi che non pericolosi;
    • di assumersi la responsabilità della ripresa dei rifiuti nel caso in cui tali condizioni non siano rispettate;
  4. presentare una descrizione del profilo dell’azienda nonché copia dell’ultimo statuto dell’associazione di appartenenza.

Rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento.

» 23.07.2020

Recenti

17 Luglio 2023
2023/196/SA-ARE/TO
ARERA – Avvio Anagrafica Territoriale Servizio Rifiuti
Leggi di +
17 Luglio 2023
2023/195/SAEC-NOT/TO
Circolare interpretativa MIT su appalti PNRR
Leggi di +
14 Luglio 2023
2023/194/SAEC-COM/PE
Progetti finanziati con risorse del PNRR – indagine SGGE
Leggi di +
13 Luglio 2023
2023/193/SAEC-EUR/FA
Veicoli fuori uso – pubblicata proposta di Regolamento ELV
Leggi di +
13 Luglio 2023
2023/192/SAEC-EUR/CS
Proposta Regolamento UE su Ecodesign – approvata posizione del Parlamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL