AssoAmbiente

Circolari

094/2018/CS

La Cina ha approvato, tramite il proprio Ministero dell’Ambiente, del Commercio e altre Autorità, ulteriori restrizioni e divieti circa l’importazione in territorio cinese di alcune tipologie di rifiuti, nell’ottica di migliorare la propria gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente a livello nazionale.

In particolare, da quanto si evince dal documento in allegato (tradotto in inglese dal BIR – Bureau of International Recycling - e non avente, pertanto, alcuna validità legale ma solamente informativa), le misure adottate dal Governo cinese riguarderanno il divieto di importazione per 32 tipi di rifiuti e verrà applicato con 2 differenti cadenze temporali:

  • a partire dal 31 dicembre 2018 (allegato I) per 16 tipologie di rifiuti tra cui, in particolare, rifiuti di plastica di origine industriale, rifiuti di motori elettrici, rottami di automobili in balle e rifiuti e rottami ferrosi provenienti da elettrodomestici e hardware;
  • a partire dal 31 dicembre 2019 (allegato II) per ulteriori 16 tipologie di rifiuti tra cui rifiuti legnosi e rifiuti e rottami di acciaio inossidabile, titanio, magnesio, tungsteno ed altri metalli.

Si evidenzia come tale iniziativa non sia stata ancora notificata dalla Cina al WTO (World Trade Organization). Ad ogni modo, anche con l’aiuto delle proprie Associazioni di riferimento a livello europeo (EuRIC e FEAD) che avvieranno contatti con la Commissione europea (DG Grow) sulla questione, l’Associazione si riserva di seguire da vicino gli ulteriori sviluppi e tenerVi informati.

» 26.04.2018
Documenti allegati

Recenti

04 Ottobre 2024
2024/256/SAEC-COM/TO
Presentazione Vademecum sui contratti di servizio RU e disciplina ARERA Benevento, 17 ottobre 2024
Leggi di +
04 Ottobre 2024
2024/255/SAEC-EUR/CS
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Leggi di +
03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL