AssoAmbiente

Circolari

125/2018/CS

CONAI ha pubblicato il Bando per la prevenzione - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi - edizione 2018 (vd. allegato) finalizzato a raccogliere e valorizzare le esperienze delle aziende consorziate a CONAI che hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, facendone emergere il contenuto di innovazione.

I destinatari del Bando sono le aziende consorziate a CONAI che nel 2016/2017, hanno immesso al consumo in Italia imballaggi su cui sono stati effettuati interventi di prevenzione. Affinchè l’iniziativa presentata dal proponente possa essere prese in considerazione dovrà rispettare i seguenti requisiti:

  • sostanziarsi in una sostituzione dell’imballaggio oppure essere un nuovo imballaggio ma a minor impatto ambientale di quelli più comunemente usati;
  • il passaggio deve essere avvenuto nel biennio 2016/2017;
  • riguardare almeno uno dei seguenti criteri di prevenzione:
    • riutilizzo;
    • facilitazione delle attività di riciclo;
    • utilizzo di materiale riciclato/recuperato;
    • risparmio di materia prima;
    • ottimizzazione dei processi produttivi;
    • ottimizzazione della logistica;
    • semplificazione del sistema di imballo.

Chiunque fosse interessato a partecipare potrà farlo, entro e non oltre il 30 giugno 2018, attraverso la compilazione del form on-line disponibile al seguente sito internet www.ecotoolconai.org. Con la compilazione del form i partecipanti si impegnano a rendere disponibili una serie di documenti tra cui foto ad alta definizione degli imballaggi, le schede tecniche degli stessi oltre ad eventuali analisi, studi e valutazioni svolte sui nuovi imballaggi. Infine su richiesta di CONAI dovrebbero essere in grado di produrre campioni fisici dell’imballaggio, eventuali LCA e certificazioni di prodotto.

Il budget messo a disposizione dal CONAI per finanziare l’iniziativa è pari a € 400.000 di cui 7 premi speciali da €10.000 ciascuno, destinati alle proposte che hanno ottenuto il punteggio più alto in relazione al materiale di riferimento prevalente in peso.

» 29.05.2018
Documenti allegati

Recenti

25 Ottobre 2024
2024/276/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – sistema di tutele e risoluzione delle controversie con gli utenti – invio contributi entro il 20 novembre 2024
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/275/SAEC-NOT/CS
Decreto 127/2024 End of Waste rifiuti inerti – Chiarimenti Regione Lombardia
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/274/SAEC-NOT/PE
IPP su progetto UNI 1614035 - veicoli e delle attrezzature utilizzati nell’espletamento dei servizi di raccolta dei rifiuti e di spazzamento
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/273/SAEC-EUR/FA
Tecniche industriali e ambientali innovative – UE apre piattaforma INCITE
Leggi di +
21 Ottobre 2024
2024/272/SAEC-EUR/CS
Spedizione RAEE – Recepimento modifiche Convenzione di Basilea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL