AssoAmbiente

Circolari

125/2018/CS

CONAI ha pubblicato il Bando per la prevenzione - Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi - edizione 2018 (vd. allegato) finalizzato a raccogliere e valorizzare le esperienze delle aziende consorziate a CONAI che hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, facendone emergere il contenuto di innovazione.

I destinatari del Bando sono le aziende consorziate a CONAI che nel 2016/2017, hanno immesso al consumo in Italia imballaggi su cui sono stati effettuati interventi di prevenzione. Affinchè l’iniziativa presentata dal proponente possa essere prese in considerazione dovrà rispettare i seguenti requisiti:

  • sostanziarsi in una sostituzione dell’imballaggio oppure essere un nuovo imballaggio ma a minor impatto ambientale di quelli più comunemente usati;
  • il passaggio deve essere avvenuto nel biennio 2016/2017;
  • riguardare almeno uno dei seguenti criteri di prevenzione:
    • riutilizzo;
    • facilitazione delle attività di riciclo;
    • utilizzo di materiale riciclato/recuperato;
    • risparmio di materia prima;
    • ottimizzazione dei processi produttivi;
    • ottimizzazione della logistica;
    • semplificazione del sistema di imballo.

Chiunque fosse interessato a partecipare potrà farlo, entro e non oltre il 30 giugno 2018, attraverso la compilazione del form on-line disponibile al seguente sito internet www.ecotoolconai.org. Con la compilazione del form i partecipanti si impegnano a rendere disponibili una serie di documenti tra cui foto ad alta definizione degli imballaggi, le schede tecniche degli stessi oltre ad eventuali analisi, studi e valutazioni svolte sui nuovi imballaggi. Infine su richiesta di CONAI dovrebbero essere in grado di produrre campioni fisici dell’imballaggio, eventuali LCA e certificazioni di prodotto.

Il budget messo a disposizione dal CONAI per finanziare l’iniziativa è pari a € 400.000 di cui 7 premi speciali da €10.000 ciascuno, destinati alle proposte che hanno ottenuto il punteggio più alto in relazione al materiale di riferimento prevalente in peso.

» 29.05.2018
Documenti allegati

Recenti

24 Settembre 2024
2024/241/SAEC-NOT/LE
RENTRI - Sviluppi attività associativa e aggiornamento portale.
Leggi di +
23 Settembre 2024
2024/240/SAEC-GIU/TO
Gestione dei rifiuti ed autorizzazione - La diffida della PA è subito impugnabile.
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/239/SAEC-COM/PE
Esiti Workshop Assoambiente su WSR e rettifiche UE su Reg. UE 1157/2024
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/238/SAEC-FIN/CS
Decreto MIMIT su misure di sostegno per la transizione verde e digitale nella moda.
Leggi di +
19 Settembre 2024
2024/237/SAEC-COM/PE
Pollutec 2024 - Parigi, 26-27 novembre 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL