Sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 160 del 12 luglio 2018) è stato pubblicato il Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 86 contenente disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonchè in materia di famiglia e disabilità.
La riorganizzazione delle competenze del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare si è resa necessaria ed urgente con l’obiettivo di individuare un unico centro di coordinamento e di responsabilità relativamente alla bonifica dei siti inquinati, al contrasto al rischio idrogeologico, alla difesa del suolo e alle politiche di sviluppo sostenibile ed economia circolare.
Il riordino delle competenze del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare è disciplinato dall’articolo 2 del Decreto. Di seguito si riporta una sintesi dei principali contenuti:
Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Decreto Legge che trasmettiamo in allegato.