AssoAmbiente

Circolari

104/2019/NE

Vi informiamo che la Commissione Industria del Senato sta svolgendo l’esame, in sede redigente, del disegno di legge recante modifiche al codice di cui al Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e altre disposizioni per il contrasto dell'obsolescenza programmata dei beni di consumo (AS. 615 Gianluca Castaldi – M5S).

Durante il ciclo di Audizioni informali sul provvedimento, sono stati finora sentiti i rappresentanti di: AGCM, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), “Il Salvagente”, CNA, CONFAPI, Confartigianato, COBAT, ANITEC-ASSINFORM, APPLIA Italia – Federazione ANIE e Samsung Italia.

In relazione allo specifico interesse per il settore dei RAEE e delle AEE, alleghiamo le memorie presentate da COBAT, ANITEC-ASSINFORM, APPLIA e SAMSUNG.

Alleghiamo inoltre la nota di AGCM, che ha avuto modo, in particolare, di occuparsi del fenomeno dell’obsolescenza programmata nell’ambito di due istruttorie concluse nel 2018, aventi ad oggetto le condotte attuate dai gruppi Apple e Samsung in relazione ad alcuni smartphone.

Per ulteriori dettagli rinviamo al testo del disegno di legge allegato.

» 31.07.2019
Documenti allegati

Recenti

13 Dicembre 2023
2023/321/SAEC-NOT/TO
Codice appalti e procedure sottosoglia – Chiarimenti del MIT
Leggi di +
12 Dicembre 2023
2023/320/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento 1013/2006 sulla spedizione rifiuti – Accordo Trilogo
Leggi di +
12 Dicembre 2023
2023/319/SA-ARE/TO
ARERA e “Impianti Minimi” - Il Consiglio di Stato conferma la mancanza di competenza
Leggi di +
12 Dicembre 2023
2023/318/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 dicembre 2023 ore 11.00
Leggi di +
11 Dicembre 2023
2023/317/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su AIA e termini comunicazione modifica non sostanziale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL