AssoAmbiente

Circolari

174/2019/PE

Lo scorso 12 dicembre 2019, presso il MATTM, si è tenuto un incontro in cui sono stati presentati i risultati ed il piano di sostenibilità della Piattaforma Italiana del Fosforo, promossa dal Ministero con l’obiettivo di raccogliere studi, informazioni e pratiche per il recupero del fosforo e prevenirne gli sprechi.

Il fosforo rappresenta materia prima strategica e critica, come definita dalla Commissione Europea, soprattutto per l’Italia che ne è quasi totalmente dipendente dall’importazione. A tal fine la Direzione per i rifiuti e l’inquinamento MATTM ha stipulato una convenzione con Enea per realizzare le iniziative dirette a garantire il funzionamento della Piattaforma che riunisce tutti gli stakeholder italiani, tra cui Assoambiente, attivi in tutte le fasi del ciclo di vita del fosforo.

La Piattaforma, che ha come obiettivo quello di promuovere l’utilizzo e la gestione del fosforo in maniera più efficiente e sostenibile, con il fine ultimo di limitarne l’importazione, è articolata in quattro gruppi di lavoro che affrontano la tematica da diversi punti di vista. I gruppi che nel corso dell’anno si sono riuniti sono:

1. Mercato

2. Tecnologie e buone pratiche

3. Normativa

4. Promozione e sostenibilità

Nel corso dell’incontro ogni referente ha illustrato i risultati degli studi portati avanti dal proprio gruppo di riferimento e, al termine della sessione della mattina, si è svolta una consultazione con i presenti per la definizione del piano di sostenibilità a lungo termine.

Per quanti interessati, in attesa della pubblicazione dei rapporti, la sintesi dei lavori svolti è disponibile nella nota allegata alla presente.

Nel rimandare ogni ulteriore approfondimento a successive comunicazioni, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 24.12.2019

Recenti

21 Marzo 2024
2024/071/SA-LAV/MI
Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro 19 marzo 2024, n. 14 – Tabelle costo del lavoro CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/070/SAEC-EUR/FA
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/069/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/068/SAEC-FIN/CS
Firmato decreto su incentivi per l'acquisto di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/067/SAEC-EUR/FA
Spedizioni illegali di rifiuti – sondaggio per progetto europeo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL