AssoAmbiente

Circolari

023/2020/NE

Vi informiamo che EuRIC (associazione europea dei riciclatori), a seguito delle segnalazioni e richieste ricevute dalle diverse associazioni nazionali sul problema degli incendi che si sviluppano presso gli impianti di trattamento dei RAEE dovuti alla cattiva gestione delle batterie al litio, tra cui UNICIRCULAR/ASSORAEE, si sta coordinando con il WEEE Forum nell’ambito di un’apposita task force al fine di affrontare il tema con maggiore efficacia. In tale quadro, sta mettendo a punto un report sugli incendi, sulla base di un questionario che ha coinvolto 109 soggetti.

Successivamente al report, verrà elaborato un documento per sollevare l’attenzione da parte delle autorità (data prevista: febbraio 2020). In aggiunta, sarà predisposta una guida contenente buone pratiche da osservare per la gestione delle AEE e dei RAEE contenenti batterie al litio, con raccomandazioni anche per i policy makers (data da definire).

Vi informiamo inoltre che le associazioni tedesche BDSV, VDM and BVSE hanno messo a disposizione una guida (allegata, in lingua tedesca) su come evitare incendi nella gestione dei rifiuti elettronici con batterie al litio.

Con l’occasione, alleghiamo infine una presentazione di EuRIC sull’impatto della “plastronics” sul riciclaggio delle apparecchiature elettroniche. Questa tecnica di costruzione/progettazione, come noto, si sta largamente diffondendo per i risparmi conseguenti alla soppressione di cavi e circuiti dato che le parti elettroniche vengono direttamente stampate sulle parti in plastica. La presentazione è utilizzata da EuRIC per porre all’attenzione della Commissione europea i cambiamenti che si verificheranno nel Sistema RAEE in tutta Europa.

Rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento.

» 13.02.2020
Documenti allegati

Recenti

17 Marzo 2025
2025/109/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/108/SAEC-ENE/PE
Decreto FER X transitorio anche per biometano da fanghi - in vigore fino al 31 dicembre 2025
Leggi di +
14 Marzo 2025
2025/107/SAEC-NOT/PE
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
Leggi di +
14 Marzo 2025
2025/106/SAEC-RAE/CS
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Leggi di +
13 Marzo 2025
2025/105/SAEC-NOT/LE
RENTRi – SEGNALAZIONE MANUTENZIONE TECNICA PIATTAFORMA 18 marzo 2025 ore 18-20 e FAQ su attività di spazzamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL