AssoAmbiente

Circolari

2023/111/SAEC-ENE/PE

Pubblicata a catalogo la norma UNI 11904:2023 su “Biometano - Definizione della capacità produttiva degli impianti di produzione del biometano gassoso e del biometano liquido”.

La norma - elaborata dalla CT 284 "Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico" del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), a cui partecipa anche Assoambiente, definisce le modalità di individuazione e di calcolo della capacità produttiva degli impianti di biometano gassoso e biometano liquido. In particolare, descrive differenti configurazioni impiantistiche per la produzione di biometano gassoso e biometano liquido, attualmente disponibili sul mercato, e ne individua gli elementi minimi caratterizzanti il processo e utili ai fini della determinazione della capacità produttiva (generalità e punti di misura).

Le tipologie di impianto richiamate nella norma sono:

  • Impianto di biometano gassoso separato dall'impianto di liquefazione del biometano con serbatoio di stoccaggio esterno;
  • Impianto di biometano gassoso separato dall’impianto di liquefazione di biometano con serbatoio di stoccaggio interno;
  • Impianto di biometano liquido con serbatoio di stoccaggio interno;
  • Impianto di biometano liquido con serbatoio di stoccaggio esterno;
  • Impianto di biometano gassoso e liquido con serbatoio di stoccaggio interno;
  • Impianto di biometano gassoso e liquido con serbatoio di stoccaggio esterno dedicato;
  • Impianto di biometano gassoso e liquido con serbatoio di stoccaggio esterno consortile.
     

La norma non definisce specifiche e requisiti qualitativi e nemmeno metodologie di misura della qualità, delle portate e dei volumi del biometano gassoso o del biometano liquido. Per questi aspetti viene fatto riferimento a norme e metodologie esistenti.

Per quanti interessati, la norma può essere acquistata allo store UNI al seguente link.

Il catalogo generale delle norme UNI è raggiungibile a questo indirizzo: https://store.uni.com/.

» 04.05.2023

Recenti

25 Maggio 2020
156/2020/PE
Sentenza Corte Costituzionale 88/2020 sui limiti regionali per lo spandimento dei fanghi
Leggi di +
25 Maggio 2020
108/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2020 su chiarimenti validità atti autorizzativi
Leggi di +
25 Maggio 2020
155/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2020 su chiarimenti validità atti autorizzativi
Leggi di +
22 Maggio 2020
154/2020/PE
Audizione Assoambiente al Senato su RED II
Leggi di +
22 Maggio 2020
153/2020/PE
Audizione Assoambiente al Senato e Camera su recepimento Pacchetto Economia Circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL