AssoAmbiente

Circolari

2023/152/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 8 giugno 2023, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica riguardo la gestione industriale dell'anidride carbonica

Per il conseguimento da parte dell'UE della neutralità delle emissioni di CO2 entro il 2050, la Commissione ritiene che gli assorbimenti industriali di carbonio siano necessari e fa leva sulla promozione delle tecnologie per la cattura, utilizzo e stoccaggio dell’anidride carbonica, al fine di offrire la possibilità di decarbonizzare anche i settori le cui emissioni sono difficili da abbattere.

La consultazione offre l'opportunità di condividere opinioni e commenti sulle soluzioni tecnologiche per catturare le emissioni di CO2 prima che raggiungano l'atmosfera, per trasportarle, stoccarle, o usarle in una catena del valore della gestione del carbonio. I riscontri ricevuti aiuteranno la Commissione a elaborare una strategia sul modo in cui queste tecnologie possono concorrere al meglio all'obiettivo della neutralità climatica e a definire una visione strategica per la gestione industriale del carbonio nell'UE.

Pertanto, a seguito della fase di raccolta dei contributi, la Commissione valuterà:

  • il ruolo che queste tecnologie possono svolgere nella decarbonizzazione dell'economia europea, rispettivamente entro il 2030, il 2040 e il 2050;
  • le misure necessarie per ottimizzarne le potenzialità, anche per quanto riguarda la realizzazione delle infrastrutture di trasporto e stoccaggio della CO2 in tutta l'UE.
     

Per quanti interessati, è possibile partecipare alla consultazione, inviando proprio feedback qui, eseguendo il login entro il prossimo 31 agosto 2023.

Al fine di definire anche il contributo Assoambiente da trasmettere alla commissione, chiediamo a quanti risponderanno alla consultazione o interessati a partecipare con contributo, di inviare il riscontro anche alla D.ssa Fano (email g.fano@fise.org) entro il 25 agosto 2023. 

» 15.06.2023

Recenti

28 Agosto 2025
2025/316/SAEC-NOT/PE
REGIONE LOMBARDIA - materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/315/SAEC-FIN/PE
Premio innovazione di Legambiente – possibile partecipare fino al 15 settembre 2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/314/SAEC-EUR/PE
Nuova proposta ECHA sulla restrizione PFAS
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/313/SAEC-NOT/PE
Decreto-legge gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – DL 116/2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/312/SAEC-FIN/PE
REGIONE LOMBARDIA – manifestazione interesse per Patti territoriali di sostenibilità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL