AssoAmbiente

Circolari

2023/325/SAEC-GIU/LE

Il trasporto abusivo di rifiuti effettuato da un soggetto nell'ambito della sua attività d'impresa non può definirsi come "assolutamente occasionale" e costituisce reato punito dal D.Lgs. n. 152/2006. 

Così si esprime la Corte di Cassazione che con la Sentenza 7 dicembre 2023, n. 48805 ha confermato la condanna ex articolo 256, comma 1, Dlgs 152/2006 dei titolari di una impresa in Piemonte per trasporto illecito di rifiuti. I Giudici hanno “escluso la natura «assolutamente occasionale» del trasporto abusivo, nei casi in cui, pur essendo stato effettuato il trasporto in un'unica occasione, fossero presenti elementi da cui desumere lo svolgimento di un'attività commerciale implicante un minimum di organizzazione”.

E ancora secondo la Corte “ai fini della valutazione di una minimale organizzazione che escluda la natura occasionale ed estemporanea della condotta, possono essere utilizzati indici quali il dato ponderale dei rifiuti in oggetto di gestione, la loro natura, la necessità di un veicolo adeguato e funzionale all'attività concretamente svolta, il numero dei soggetti coinvolti nell'attività, come pure la provenienza del rifiuto da una attività imprenditoriale esercitata da chi effettua o dispone l'abusiva gestione, la eterogeneità dei rifiuti gestiti, la loro quantità, le caratteristiche del rifiuto indicative di precedenti attività preliminari di prelievo, raggruppamento, cernita, deposito.”

Nel caso di specie tra le attività della ditta risultava esserci quella di esecuzione di opere edili, per cui essa si è servita del mezzo di trasporto per lo svolgimento dell'ordinaria attività di impresa, circostanza che esclude l'occasionalità.

Per ogni approfondimento si rinvia alla Sentenza allegata.

» 20.12.2023
Documenti allegati

Recenti

22 Aprile 2020
082/2020/NA
Programma LIFE 2020: annunciate nuove disposizioni per il bando 2020
Leggi di +
22 Aprile 2020
117/2020/CS
Rapporti ISPRA 2020 sulle emissioni di gas serra dal 1990 al 2018
Leggi di +
17 Aprile 2020
081/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
17 Aprile 2020
116/2020/LE-NA
COVID 19: gestione rifiuti – Aggiornamento su Ordinanze contingibili e urgenti
Leggi di +
16 Aprile 2020
080/2020/TO
ANAC - indicazioni alle stazioni appaltanti ed al Governo per l’emergenza COVID-19
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL