AssoAmbiente

Circolari

2024/141/SAEC-GIU/LE

Il gestore di un impianto che non rispetta le prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) attinenti alla "gestione dei rifiuti" incorre in un illecito penale e non amministrativo. 

Così si è espressa la Corte di Cassazione nella sentenza 12 marzo 2024, n. 10236 la quale ha sostenuto che, sebbene non rispettare le prescrizioni dell'A.C. inserite nell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) rilasciata costituisca un illecito amministrativo, se tale inosservanza riguarda la complessiva gestione dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 29-quattuordecies, comma 3, del D.lgs. n. 152/2006, la violazione ha natura penale. 

Nel caso di specie “le prescrizioni fatte oggetto della contestata violazione attenevano, la prima, all'obbligo di mantenimento in efficienza del sistema di captazione ed estrazione del biogas generato dal naturale smaltimento in discarica dei rifiuti inerti, la seconda all'obbligo del suo recupero energetico ovvero alla termodistruzione in idonea camera di combustione, pertanto, rileva la Suprema Corte, trattasi di "prescrizioni concernenti la complessiva gestione dei rifiuti, qualificanti e funzionali rispetto alla corretta gestione ed allo smaltimento dei rifiuti conferiti in discarica” per cui la loro violazione è penalmente rilevante. 

Per "gestione dei rifiuti", conclude la Cassazione, si intende, come afferma l'articolo 183, lettera n), D.lgs. n. 152/2006, anche lo smaltimento dei rifiuti, compresi la supervisione di tali operazioni e gli interventi successivi alla chiusura dei siti di smaltimento; pertanto la violazione delle prescrizioni contenute nell'A.I.A., in conformità a quelle specifiche disposizioni di legge che ne attestano la significatività rispetto alla gestione dei rifiuti, integra la fattispecie penale contestata all'imputato e non ricade tra quelle riconducibili al residuale illecito amministrativo previsto dall'art. 29-quattuordecies, comma 2, del D.lgs. n. 152/2006.

» 13.05.2024
Documenti allegati

Recenti

14 Settembre 2018
193/2018/NA
Interrogazione al Ministro dell’Ambiente sul blocco delle autorizzazioni EoW
Leggi di +
14 Settembre 2018
192/2018/TO
ANAC – aggiornate le FAQ sulle Linee guida su appalti sotto soglia, indagini di mercato ed elenchi di operatori economici
Leggi di +
13 Settembre 2018
191/2018/MI
Costituzione Fondo di solidarietà bilaterale – Incontro 12 settembre 2018 presso il Ministero del Lavoro.
Leggi di +
13 Settembre 2018
174/2018/CS
Programmi europei di finanziamento – Sistema EASME di monitoraggio
Leggi di +
13 Settembre 2018
190/2018/CS
Programmi europei di finanziamento – Sistema EASME di monitoraggio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL