AssoAmbiente

Circolari

2024/249/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea, con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2024/2492, ha introdotto sette nuovi metodi di prova, di cui tre per la valutazione di ecotossicità HP14, per acquisire informazioni sulle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche, che gli operatori possono adottare ai fini della loro classificazione nell’ambito della normativa REACH.

In particolare il Regolamento in parola va ad integrare il Regolamento (CE) 440/2008, disciplina storica di riferimento per gli operatori che si trovano a dover effettuare dei test per individuare le proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze in ambito REACH.

Il nuovo Regolamento modifica anche le istruzioni per alcuni metodi di prova già previsti per allinearle alle regole previste dalla norma CLP sulla classificazione di sostanze e miscele, ciò con lo scopo di ridurre il numero di animali utilizzati a fini sperimentali. 

I nuovi metodi di prova e le modifiche a quelli esistenti si applicheranno in tutti gli Stati membri a partire dal 14 ottobre 2024. 

Per ulteriori dettagli si rimanda al testo del Regolamento UE, disponibile in allegato.

» 30.09.2024
Documenti allegati

Recenti

04 Ottobre 2024
2024/256/SAEC-COM/TO
Presentazione Vademecum sui contratti di servizio RU e disciplina ARERA Benevento, 17 ottobre 2024
Leggi di +
04 Ottobre 2024
2024/255/SAEC-EUR/CS
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Leggi di +
03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL