AssoAmbiente

Circolari

2025/089/SAEC-EUR/CS

La Commissione ha pubblicato una prima bozza di atto di esecuzione, aperta a consultazione, con cui stabilisce i requisiti dettagliati per la presentazione e lo scambio elettronico di informazioni e documenti relativi alle spedizioni dei rifiuti. 

Tale atto di esecuzione è previsto dal comma 5, art. 27 “Trasmissione e scambio di informazioni per via elettronica” del Regolamento (UE) 2024/1157 sulla spedizione dei rifiuti. In particolare, entro il 21 maggio 2025, la Commissione ha il mandato di stabilire:

  1. i requisiti necessari per l’interoperabilità tra il sistema centrale per i dati relativi alle spedizioni di rifiuti, gestito dalla Commissione stessa, e altri sistemi o software;
  2. qualsiasi altro requisito tecnico e organizzativo, anche sugli aspetti della sicurezza, della governance e della riservatezza dei dati, necessario per l’attuazione pratica della trasmissione e dello scambio per via elettronica di informazioni e documenti.

La bozza di atto di esecuzione si rivolge principalmente alle Autorità competenti dei vari Stati membri che utilizzano il proprio sistema di tracciabilità (“sistema locale” come definito nell’atto di esecuzione) e ai fornitori di software commerciali, in modo che possano lavorare già da ora per adeguare i sistemi e i software esistenti e renderli interoperabili con il sistema centrale europeo. Pertanto, la presente iniziativa normativa non:

  • descrive come il sistema centrale - DIgital WAste Shipment System (DIWASS) - funzionerà in dettaglio o come visualizzerà i dati. Questo sarà oggetto di approfondimento nella documentazione tecnica e nei manuali per gli utenti, che sono ancora in fase di sviluppo da parte della Commissione;
  • indica quali dati o informazioni devono essere inseriti nel DIWASS rispetto alle spedizioni di rifiuti. Questi sono infatti già stati stabiliti nel nuovo Regolamento sulle spedizioni di rifiuti, in particolare negli allegati IA, IB e VII.
     

In considerazione di quanto riportato siamo a chiedervi di indicarci, entro il prossimo 24 marzo 2025, eventuali commenti, integrazioni e osservazioni inviandoli a d.cesaretti@fise.orgg.fano@fise.org. Sarà poi cura della struttura condividere quanto ricevuto con FEAD ed EuRIC al fine di definire un contributo comune alla consultazione. 

Siamo infine a ricordare che il nuovo regolamento sulla spedizione dei rifiuti ha fissato al 21 maggio 2026 l’obbligo di utilizzo di DIWASS o di un sistema o software interconnesso per poter effettuare una spedizione di rifiuti. 

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della proposta allegata.

» 06.03.2025
Documenti allegati

Recenti

25 Marzo 2024
2024/078/SA-LAV/MI
Sciopero generale 11 aprile 2024 proclamato da CGIL e UIL – Adesione FP-CGIL e UIL-Trasporti
Leggi di +
25 Marzo 2024
2024/077/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Fondazione Rubes Triva
Leggi di +
22 Marzo 2024
2024/076/SAEC-EUR/FA
Proposta di Regolamento UE sui materiali plastici a contatto con gli alimenti – Avviata consultazione pubblica
Leggi di +
22 Marzo 2024
2024/075/SA-GIU/TO
ANAC ed energia da termovalorizzatore - la Regione può chiedere parte dei maggiori introiti
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/074/SAEC-SUO/PE
Nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - Portale Siti Contaminati Regione Lombardia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL