AssoAmbiente

Circolari

2025/123/SAEC-RAE/FA

Lo scorso 21 marzo 2025, la Commissione Europea ha emanato l’atto delegato che integra il regolamento (UE) 2023/1542 (Regolamento sulle batterie), stabilendo la metodologia per il calcolo e la verifica dei tassi dell'efficienza di riciclaggio e di recupero dei materiali dai rifiuti di batterie, nonché il formato della documentazione.

Si ricorda che l’adozione dell’atto in oggetto è richiamata all’articolo 71 “Obiettivi in materia di efficienza di riciclaggio e recupero dei materiali” del Regolamento sulle batterie (disponibile qui) e che nell’autunno del 2024 la Commissione aveva avviato una consultazione pubblica a riguardo (v. circolare associativa n. 244 del 26 settembre 2024), a cui FEAD, grazie anche ai contributi di Assoambiente, aveva inviato il proprio feedback (disponibile qui).

La norma, in particolare, individua la percentuale di efficienza nel riciclo delle batterie al piombo, a base di litio, al nichel-cadmio e altre batterie usate e quella di recupero di materiali come cobalto, rame, piombo, litio e nichel. Inoltre contiene i formati relativi alla documentazione tecnica con cui comunicare tali percentuali.

Per quanto di interesse, si evidenzia che, rispetto alla proposta e come suggerito dal contributo inviato da FEAD, le definizioni di "Black mass" e "primo riciclatore" sono state chiarite e la metodologia per il calcolo del tasso di efficienza di riciclaggio, a partire dal 1° gennaio 2030, includerà anche il carbonio da fonti di carbonio a livello di cella, il ferro da fonti di ferro a livello di cella e il fosforo (mentre ossigeno, cloro e zolfo rimangono facoltativi nel calcolo).

Per qualsiasi ulteriore approfondimento, si rimanda al Regolamento delegato e al relativo allegato, inclusi alla presente.

» 25.03.2025
Documenti allegati

Recenti

12 Giugno 2019
156/2019/NA
Sentenza Corte di Cassazione su gestione illecita di rifiuti
Leggi di +
11 Giugno 2019
155/2019/MI
Nuove tariffe INAIL ai sensi dell’art. 1, co. 1121, legge 30/12/2018 n. 145 – D.M. Lav. 27/2/2019 – Incontro con INAIL.
Leggi di +
10 Giugno 2019
154/2019/MI
Revisione Codice di regolamentazione diritto di sciopero 1.3.2001 – Incontro con le OO.SS. 5.6.2019.
Leggi di +
07 Giugno 2019
153/2019/PE
End of Waste nel DDL Sblocca cantieri
Leggi di +
07 Giugno 2019
152/2019/CS
Frazioni residuali da operazioni di riciclo – Position paper EURIC e attività associativa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL