AssoAmbiente

Circolari

2025/299/SAEC-GIU/LE

È illegittima l’ordinanza con cui il Sindaco intima "tout court" il conferimento in discarica dei rifiuti abbandonati su un'area privata senza avere preso prima in considerazione la possibilità di destinarli a recupero.

Tale valutazione, sottolinea il Consiglio di Stato nella sentenza 20 giugno 2024, n. 5511, è infatti obbligata alla luce dei "Criteri di priorità nella gestione dei rifiuti" di cui all'articolo 179 del Dlgs 152/2006, il quale stabilisce che “la gestione dei rifiuti debba avvenire secondo un preciso ordine gerarchico, provvedendo prioritariamente alla prevenzione, intesa come insieme di misure volte a impedire la produzione di rifiuti; alla preparazione per il riutilizzo, definita come operazione di controllo, pulizia e riparazione, che permette il riutilizzo del bene; al riciclaggio, quale forma di recupero attraverso il ricorso a tecniche appropriate per ottenere altri prodotti o materiali; al recupero di altro tipo (come avviene, ad esempio, con le tecniche di recupero per produrre energia e l'utilizzo del rifiuto pretrattato come combustibile). L’ultima opzione è costituita dallo smaltimento, che rappresenta quindi l’ipotesi residuale”.

Tale gerarchia, a giudizio del Consiglio di Stato, deve essere rispettata anche in sede di emanazione delle ordinanze comunali che intimano la rimozione di rifiuti abbandonati e il ripristino dello stato dei luoghi ai sensi dell'articolo 192 del D.lgs. n. 152/2006.

In applicazione di tali principi, il Consiglio di Stato ha, pertanto, accolto il ricorso della società appellante ed ha deciso di annullare l'ordinanza con la quale il Sindaco di un comune della Provincia di Trento aveva disposto il conferimento in discarica di un cumulo di rifiuti abbandonati, “senza dar conto di aver preventivamente verificato la possibilità di individuare forme alternative di bonifica dell’area, attraverso il ricorso alla modalità del recupero in tutto o in parte dei rifiuti presenti nell’area stessa”.

Si rinvia alla Sentenza del Consiglio di Stato allegata per ogni ulteriore approfondimento.

» 04.08.2025
Documenti allegati

Recenti

02 Agosto 2023
2023/211/SAEC-NOT/PE
Aggiornamento Regolamento CLP
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/210/SAEC-NOT/LE
EMERGENZA ALLUVIONALE – conversione in legge DL 61/23
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/209/SA-LAV/MI
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto igiene ambientale
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/208/SAEC-EUR/FA
Monitoraggio e comunicazione dati incenerimento rifiuti per ETS – bozza di modifica del regolamento di esecuzione della Commissione
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/207/SAEC-NOT/NA
Veicoli fuori uso: modifiche alle norme UE sul divieto di uso del piombo nei pezzi di ricambio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL