AssoAmbiente

Circolari

2025/353/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/1988 che modifica l’allegato XVII del Regolamento REACH per quanto riguarda le sostanze per- e polifluoroalchiliche (Pfas) nelle schiume antincendio, andando ad armonizzare le restrizioni per queste sostanze e prendendo a riferimento l'intera classe delle Pfas piuttosto che specifiche Pfas o sottogruppi.

Il Regolamento mira a ridurre in UE l’impatto delle Pfas in relazione a questo specifico uso considerato che, secondo le stime della Commissione, ogni anno in Europa sono prodotte circa 30mila tonnellate di schiume antincendio, il 60% delle quali contiene Pfas. 

Il Regolamento prevede che dal 23 ottobre 2026 saranno operative una serie di prescrizioni (incluso l'obbligo di pianificarne la gestione) relative all’immissione sul mercato e all’uso delle schiume antincendio con concentrazioni pari o superiori a 1 mg/l per la somma di tutte le Pfas. A partire da tale data le schiume dovranno essere appositamente etichettate ai fini dell'immissione sul mercato. Anche gli utilizzatori saranno tenuti ad etichettare i rifiuti provenienti dal loro uso.

A partire invece dal 23 ottobre 2030 scatterà un divieto di commercializzazione e utilizzo più ampio con un certo numero di deroghe, in massima parte transitorie (per gli impianti “Seveso”, arrivano fino al 2035) ma anche assolute (PFOS e acido perfluoroesanoico).

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Regolamento UE in allegato.

» 06.10.2025
Documenti allegati

Recenti

04 Ottobre 2024
2024/256/SAEC-COM/TO
Presentazione Vademecum sui contratti di servizio RU e disciplina ARERA Benevento, 17 ottobre 2024
Leggi di +
04 Ottobre 2024
2024/255/SAEC-EUR/CS
Regolamento POP – Modifiche limiti Hbcdd nella plastica riciclata
Leggi di +
03 Ottobre 2024
2024/254/SAEC-NOT/LE
RENTRI – a) pubblicati modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR b) aperto ambiente DEMO per “produttori non iscritti” c) Calendario webinar formativi da Sezioni regionali
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/253/SAEC-GIU/LE
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
Leggi di +
02 Ottobre 2024
2024/252/SAEC-EUR/FA
Corso FEAD su Diritto dell'Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL