AssoAmbiente

Circolari

2025/440/SAEC-NOT/CS

L'UNI ha pubblicato le indicazioni tecniche per l'analisi della sabbia di vetro quale materiale da impiegare nelle operazioni di recupero "End of waste" dei residui vetrosi. Tali indicazioni sono contenute nella norma tecnica UNI 11997:2025, in vigore dal 13 novembre 2025, che va a sostituire la prassi di riferimento in materia del 2017 applicata dagli operatori in via sperimentale. 

La norma definisce il "metodo per la determinazione del contenuto di materiale inorganico estraneo al vetro" nella sabbia di vetro. La sabbia di vetro infatti è uno dei materiali che possono essere riutilizzati nella produzione di vetro ai sensi del Regolamento 1179/2012/UE che detta i criteri per determinare quando i rottami vetrosi cessano di essere considerati rifiuti.

Il Regolamento definisce infatti i "limiti di accettabilità" di materiali estranei (come metalli ferrosi, materiali organici e materiali inorganici non metallici) che devono essere rispettati dal produttore per ogni lotto di materiale prodotto e che per le sabbie di vetro con diametro inferiore a 1 mm sono più restrittivi. Il metodo UNI si applica "alle sabbie di vetro, ovvero a granella di vetro di dimensioni minori di 1 mm" e può essere applicato anche a granella di dimensioni comprese tra 1 e 5 mm.

Al seguente link https://store.uni.com/uni-11997-2025 è possibile scaricare, a pagamento, la norma UNI.

» 27.11.2025

Recenti

16 Ottobre 2024
2024/266/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Piattaforma per il rinnovo contrattuale firmata da FP-CGIL, UIL-Trasporti, FIADEL
Leggi di +
15 Ottobre 2024
2024/265/SAEC-EUR/FA
Commissione UE pubblica nuova bozza di Atto delegato per i codici dei rifiuti da batterie – Richiesta contributi
Leggi di +
14 Ottobre 2024
2024/264/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 ottobre 2024 ore 11.00
Leggi di +
14 Ottobre 2024
2024/263/SA-LAV/MI
Fondo di assistenza sanitaria integrativa FASDA – Pubblicazione bando di assegnazione borse di studio destinate ai figli dei dipendenti iscritti al Fondo.
Leggi di +
11 Ottobre 2024
2024/262/SAEC-FER/PE
Regione Lombardia – avvio consultazione su pdl aree idonee
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL