AssoAmbiente

Circolari

158/2017/PE

In considerazione delle importanti e significative novità introdotte dalle recenti Delibere dell’Albo nazionale Gestori Ambientali a seguito della pubblicazione del DM 120/14, in particolare sui requisiti del Responsabile Tecnico, l’Associazione, unitamente a FISE UNIRE, ha organizzato un seminario con il supporto di CodiceAmbiente, per un approfondimento sul tema.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le novità regolamentari e gli aspetti giuridici ed operativi connessi alla complessa figura del Responsabile Tecnico, la cui conoscenza rappresenta elemento prodromico ai fini della verifica iniziale di idoneità e delle verifiche di aggiornamento previste, per lo svolgimento di tale ruolo, dal Regolamento dell’Albo e dalle delibere del Comitato nazionale (n. 6 e 7 del 30 maggio 2017).

Al fine di individuare l’esatta portata del compito assegnato al Responsabile Tecnico verranno anzitutto analizzati in dettaglio la competenza multidisciplinare richiesta ed i requisiti di idoneità a cui deve rispondere.

Nel corso del seminario verrà inoltre proposta una simulazione guidata della prova per la verifica, con l’analisi di quiz scelti a campione tra quelli ufficiali, appena messi on line dal Ministero dell’ambiente, e aventi ad oggetto sia il modulo generale obbligatorio per tutte le categorie che i moduli specialistici (raccolta e trasporto; intermediari e commercianti; bonifiche siti inquinati; bonifica amianto).

L’incontro avrà luogo presso la FISE di Roma

(via del Poggio Laurentino, 11)

il giorno 20 settembre 2017 (ore 9.30 -16.30)

Interverrà il Presidente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, Eugenio Onori.

Al fine di agevolare i lavori e assicurare il riscontro su domande e criticità eventualmente riscontrate dalle imprese, vi chiediamo di anticipare le stesse alla D.ssa Leboffe (e-mail: c.leboffe@fise.org).

Per motivi logistici, infine, chiediamo cortesemente di confermare la propria partecipazione alla Segreteria (Sig.ra Mina Salamino, e-mail: fise.milano@fise.org) entro il prossimo 15 settembre.

Rimaniamo a disposizione per eventuali approfondimenti ed informazioni.

Programma scaricabile

» 06.09.2017
Documenti allegati

Recenti

30 Luglio 2025
2025/294/SAEC-NOT/CS
RENAP – Obbligo comunicazione dati pneumatici per produttori
Leggi di +
30 Luglio 2025
2025/293/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Approvazione rendiconto 2024 – Prestazioni aggiuntive.
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/292/SAEC-NOT/LE
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/291/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Attivazione procedura di raffreddamento e conciliazione
Leggi di +
29 Luglio 2025
2025/290/SAEC-ARE/PE
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL