AssoAmbiente

Circolari

219/2017/PE

Pubblicato nella GUUE n. 328 del 12 dicembre u.s. la Decisione (UE) 2017/2285 della Commissione del 6 dicembre 2017 che modifica le linee guida per l'utente che illustrano le misure necessarie per aderire a EMAS, a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).

Nel far seguito a quanto anticipato con la precedente comunicazione associativa sempre in materia (v. circolare n. 147/2017), la Commissione è intervenuta con la Decisione (UE) 2017/2285 per aggiornare e sostituire le precedenti linee guida, di cui all’allegato della Decisione (UE) 2013/131, sulla base dell'esperienza acquisita attraverso la gestione di sistemi di ecogestione e audit (EMAS - Eco-Management and Audit Scheme) ed in risposta all’esigenza di orientamenti supplementari quali: definizione della posizione geografica nell'ambito della definizione di un sito; indicazioni in merito a come prendere in considerazione i documenti di riferimento settoriali; orientamenti relativi all'utilizzo di un metodo a campione per la verifica delle organizzazioni con più siti.

Con le Linee guida contenute nella Decisione 2285/2017, predisposte conformemente alle disposizioni di cui all'art. 46, paragrafo 5, del Regolamento (CE) n. 1221/2009, la Commissione UE intende incoraggiare l’adesione volontaria all’EMAS fornendo una guida chiara per le aziende/organizzazioni, sia pubbliche che private, interessate a questo sistema per migliorarne la comprensione generale, indicando gli obblighi e le modalità per aderirvi ed applicarlo, offrendo esempi e istruzioni da seguire fase per fase, con l’obiettivo al contempo di armonizzarne l'attuazione in tutti gli Stati membri.

A riguardo si ricorda che il sistema EMAS è finalizzato a promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle aziende/organizzazioni mediante l'istituzione e l'applicazione da parte loro di sistemi di gestione ambientale, la valutazione delle prestazioni di tali sistemi, l'offerta di informazioni sulle prestazioni ambientali, un dialogo aperto con il pubblico e le altre parti interessate e infine il coinvolgimento attivo del personale, aspetti che vengono affrontati all’interno delle linee guida.

Nel rimandare alla Decisione (UE) 2017/2285, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 18.12.2017
Documenti allegati

Recenti

07 Ottobre 2025
2025/354/SAEC-SUO/PE
Sentenza Consiglio di Stato n. 7565/2025 – competenza ente provinciale per l’individuazione del responsabile inquinamento siti
Leggi di +
06 Ottobre 2025
2025/353/SAEC-EUR/CS
Restrizione REACH per Pfas in schiume antincendio
Leggi di +
06 Ottobre 2025
2025/352/SAEC-ARE/PE
Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
Leggi di +
06 Ottobre 2025
2025/351/SAEC-EUR/CS
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
Leggi di +
03 Ottobre 2025
2025/350/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Sesto ciclo di formazione Rentri con focus su FIR DIGITALE – ottobre-dicembre 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL