AssoAmbiente

Circolari

032/2018/LE

La Direzione generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito web l’aggiornamento delle “Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale (VIA)”, consultabile al seguente link:

http://www.va.minambiente.it/it-IT/DatiEStrumenti/MetadatoRisorsaCondivisione/a7a453fe-8c7b-413d-831b-15a23363190d.

Il documento ha l’obiettivo di fornire ai soggetti proponenti uno strumento di supporto e di indirizzo per la predisposizione della SNT (Sintesi non Tecnica) che deve essere presentata nell’ambito dei procedimenti di VIA per garantire una efficace comprensione del progetto e dei suoi potenziali effetti ambientali.

Vengono pertanto forniti degli “standard minimi di qualità” per organizzare e omogeneizzare i contenuti principali del documento limitando così le eccessive difformità e discrezionalità da parte degli estensori, nella convinzione che una maggiore trasparenza nella presentazione dei Progetti e dei relativi Studi di Impatto Ambientale (SIA) permetta di migliorare la qualità del processo di partecipazione del pubblico ai processi decisionali.

Nel rinviare alla linea guida del MATTM (disponibile al link sopra indicato) per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.

» 07.02.2018

Recenti

06 Agosto 2025
2025/309/SA-ARE/PE
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Leggi di +
06 Agosto 2025
2025/308/SAEC-ENE/PE
Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/307/SAEC-COM/PE
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/306/SAEC-NOT/PE
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
Leggi di +
05 Agosto 2025
2025/305/SAEC-RAE/CS
Delibere CVC RAEE su ricondizionamento e rendicontazione attività comunicazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL