AssoAmbiente

Circolari

128/2017/LE

Nella giornata di ieri è stata emanata dall’Albo Gestori Ambientali la Delibera n. 7 del 30 maggio 2017 recante Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche per i responsabili tecnici di cui all'articolo 13 del decreto del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, 3 giugno 2014, n. 120.

La Deliberazione, che completa la disciplina sulla formazione della figura del responsabile tecnico (RT) dettata dalla Delibera n. 6/2017 (v. circolare associativa n. 127/2017), definisce in particolare:

  • le date e le sedi delle verifiche per i RT (art. 1 e All. A della delibera);
  • le modalità di iscrizione alle verifiche e quelle di invio e ammissibilità (art. 2). A tale riguardo, seppur viene stabilito che per essere ammesso alle verifiche è necessario che il candidato sia in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, vengono esonerati da tale obbligo i RT iscritti alla data di entrata in vigore della nuova disciplina (16 ottobre 2017);
  • le modalità di svolgimento delle verifiche e i criteri di attribuzione dei punteggi (art. 4).

La deliberazione da ultimo stabilisce che il luogo, la data e l'ora nella quale si svolgono le verifiche saranno inviati all'indirizzo e-mail indicato dal candidato almeno venti giorni antecedenti la data della verifica e che i nominativi dei canditati risultati idonei alle verifiche, per i cui è previsto apposito attestato, saranno pubblicati sul sito dell'Albo nazionale gestori ambientali.

Nel rinviare alla delibera n.7/2017, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 08.06.2017
Documenti allegati

Recenti

27 Novembre 2025
2025/439/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 novembre 2025 ore 11.00
Leggi di +
27 Novembre 2025
2025/438/SAEC-ARE/CC
ARERA – Presentato appello avverso sentenze Tar Lombardia sui limiti dei poteri regolatori dell’Autorità
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/437/SAEC-FIN/CS
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL