AssoAmbiente

Circolari

160/2017/MI

In data odierna, con l’allegata lettera inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale Ammortizzatori Sociali) e sottoscritta congiuntamente, FISE-Assoambiente e le Organizzazioni Sindacali stipulanti hanno formalmente richiesto l’avvio dell’iter finalizzato alla costituzione del Fondo di solidarietà bilaterale.

Come noto, la costituzione del Fondo fu convenuta in occasione della stipula dell’accordo di rinnovo, con la sottoscrizione di specifico accordo il 6 dicembre stesso.

Le modalità per la costituzione del Fondo sono disciplinate dettagliatamente dal D. lgs. n. 148/2015 (artt. 26 e seguenti), che ha assorbito e sostituito la precedente normativa di cui alla legge n. 92/2012, e sono piuttosto laboriose e complesse; i tempi di realizzazione dei Fondi, nei settori in cui sono state avviate esperienze analoghe, sono stati finora particolarmente lunghi (mediamente almeno 2-3 anni dall’accordo sindacale all’emanazione del relativo Decreto Ministeriale).

Auspicando che il Ministero del Lavoro convochi le Parti stipulanti appena terminato il periodo feriale estivo, con l’occasione si porgono cordiali saluti.

» 25.07.2017
Documenti allegati

Recenti

27 Ottobre 2025
2025/389/SAEC-SPL/CC
Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/388/SAEC-GIU/CC
Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti "europei" nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/387/SAEC-FIN/PE
Graduatorie Bando RAEE 2025 per i CdR
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/386/SA-LAV/MI
Sciopero nazionale di categoria 17 ottobre 2025 – Esito presso le aziende associate.
Leggi di +
24 Ottobre 2025
2025/385/SAEC-NOT/PE
REGIONE LOMBARDIA - Bozza revisione disciplina varianti impianti di trattamento rifiuti autorizzati in procedura ordinaria - richiesta osservazioni
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL