Informiamo che sulla GUUE L 249/1 del 27 settembre 2017 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2017/1601 del Parlamento europeo e del ConsigliocheistituisceilFondo europeo per lo sviluppo sostenibile (EFSD), la garanzia dell’EFSD e il Fondo di garanzia dell’EFSD.
L’EFSD sarà lo strumento principale per l’attuazione del piano europeo per gli investimenti esterni (PIE) a sostegno degli investimenti in Africa e nei paesi del vicinato. Il piano mira essenzialmente a creare posti di lavoro e affrontare le cause profonde della migrazione. Mediante il sostegno a tali investimenti l’EFSD contribuirà al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile («Agenda 2030»), come l’eliminazione della povertà, e all’attuazione dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. (COP 21).
In particolare, il PIE prevede tre pilastri:
La garanzia dell’EFSD è una garanzia irrevocabile e incondizionata che, previo esame delle finalità del progetto viene messa a disposizione della controparte ammissibile.
Il regolamento prevede che la garanzia dell’EFSD non superi l’importo di 1.500.000.000 euro (art. 12).
Il Fondo di garanzia dell’EFSD costituisce invece una riserva di liquidità da corrispondere alle controparti ammissibili in caso di attivazione della garanzia dell’EFSD a norma del pertinente accordo ad essa relativo.
Il Fondo di garanzia dell’EFSD sarà alimentato con:
Il contributo di 350.000.000 euro sarà fornito dal bilancio generale dell’UE.
Per ogni approfondimento si rinvia al testo completo del Regolamento in allegato.