AssoAmbiente

Circolari

020/2018/CS

La Commissione Europea ha pubblicato la nuova Guida sugli appalti pubblici per un'Economia Circolare che illustra buone pratiche su come gli appalti pubblici possono essere utilizzati per sostenere la transizione verso l’economia circolare.

A giudizio della Commissione gli appalti pubblici verdi (GPP) infatti rappresentano uno degli strumenti con il maggior potenziale a disposizione per contribuire concretamente all’attuazione delle misure previste dal pacchetto sull’economia circolare.

Nello specifico la guida fornisce indicazioni pratiche su come applicare, nelle procedure di approvvigionamento pubblico, i principi del GPP, distinguendo la sua implementazione su tre livelli:

  • livello di sistema,
  • livello del fornitore,
  • livello di prodotto.

Il documento passa quindi ad illustrare, mutuandola dal mondo dei rifiuti, una gerarchia per il mondo degli appalti finalizzata alla riduzione, riutilizzo, riciclaggio e recupero di materia e risorse naturali.

Per ognuno di questi livelli vengono riportati esempi concreti di procedure di approvvigionamento pubblico realizzate da alcune Municipalità europee (per l’Italia si riporta l’esperienza del Comune di Torino in materia di fornitura dei servizi di mensa per le scuole), con l’intento di dimostrare come alcuni dei principi dell'economia circolare siano fin da ora realtà in diversi territori dell’Unione.

Nel rimandare al testo della Guida, in allegato alla presente, per approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 26.01.2018
Documenti allegati

Recenti

11 Marzo 2025
2025/099/SAEC-EUR/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica guida interpretativa per le aziende
Leggi di +
11 Marzo 2025
2025/098/SAEC-EUR/CS
Limitazioni export rottami metallici – Petizione EuRIC
Leggi di +
10 Marzo 2025
2025/097/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 215/2025 su mancata partecipazione Comune a conferenza servizi AIA
Leggi di +
10 Marzo 2025
2025/096/SAEC-GIU/CS
Risposta MASE interpello su impianti TMB
Leggi di +
10 Marzo 2025
2025/095/SAEC-EUR/FA
Pacchetto Omnibus – Commissione apre consultazione pubblica su semplificazione Atti delegati su Tassonomia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL