AssoAmbiente

Circolari

021/2018/PE

Sul sito di ISPRA (www.isprambiente.gov.it) è stato pubblicato il bando Premio EMAS Italia 2018 con cui il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, in occasione delle celebrazioni per i venti anni di EMAS in Italia, intendono dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni registrate allo schema europeo premiando quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello stesso.

E’ possibile candidarsi al Premio EMAS Italia 2018 per tre categorie di partecipazione:

  • CATEGORIA 1 – Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace;
  • CATEGORIA 2 – Iniziativa promozionale o evento in ambito EMAS che abbia coinvolto in maniera più efficace i propri destinatari;
  • CATEGORIA 3 – Contenuto multimediale comunicativamente più efficace

Possono candidarsi tutte le organizzazioni in possesso di una registrazione valida ai sensi del Regolamento CE 1221/09 al momento di presentazione della domanda. La partecipazione è aperta a organizzazioni appartenenti al settore industriale, dei servizi e al settore pubblico e per realtà di piccole, medie o grandi dimensioni. E’ possibile partecipare a tutte e tre le categorie a concorso, presentando domanda separata per ciascuna delle categorie prescelte.

Le organizzazioni ammesse a partecipare possono concorrere con dichiarazioni ambientali già emesse (non in fase di emissione), eventi o iniziative che hanno già avuto luogo (non in fase di realizzazione) e contenuti multimediali già disponibili (non off-line o in fase di progettazione) al momento di presentazione della domanda di partecipazione. Oltre a quanto già precisato, non possono partecipare le Organizzazioni che hanno già ricevuto un premio nel corso delle due edizioni precedenti del concorso.

Per partecipare al premio è necessario candidarsi. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 23 marzo 2018 stampando e compilando in ogni sua parte il modello di domanda allegato in calce al bando, firmandolo, scansionandolo e inviandolo con le modalità riportate nello stesso (tramite PEC o in via eccezionale, qualora non si disponga ancora di PEC, tramite e-mail), allegando (oltre alla Dichiarazione Ambientale, nel caso di partecipazione per la CATEGORIA 1) ogni altra eventuale documentazione a supporto, sempre in formato digitale.

L’esito finale del concorso sarà pubblicizzato sul sito web dell’ISPRA: non verrà data comunicazione del vincitore se non al momento della cerimonia di premiazione per la quale le Organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa riceveranno un apposito invito.

Nel rimandare al bando, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti (criteri di valutazione, categorie premi, punteggi), l’Associazione è a disposizione per valutare modalità per un eventuale supporto al fine della partecipazione al bando in oggetto.

» 26.01.2018
Documenti allegati

Recenti

19 Maggio 2025
2025/184/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Leggi di +
16 Maggio 2025
2025/183/SAEC-NOT/CS
Linee guida della Provincia di Bolzano su EoW rifiuti inerti da C&D
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/182/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – Bozza bando FESR su filiera costruzioni e bonifiche. Attesi contributi
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/181/SAEC-NOT/LE
RENTRi – potenziamento misure sicurezza piattaforma e accreditamento Enti/Organi di controllo
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/180/SAEC-NOT/LE
PRTR – POSTICIPATE date relative alla registrazione come utenti e all’inserimento dati 2024 nell’applicativo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL