AssoAmbiente

Circolari

053/2018/PE

Sulla G.U. n. 56 dell’8 marzo u.s. è stata pubblicata la delibera del Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2018 recente “Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla situazione di criticità in atto nel territorio della Regione Siciliana nel settore dei rifiuti urbani”.

In relazione al critico contesto registrato, anche dal MATTM, in Regione Sicilia nel settore dei rifiuti urbani, è dichiarato lo stato di emergenza per una durata pari a 2 mesi dalla data del presente provvedimento.

Per il superamento del contesto emergenziale, il Presidente della Regione Siciliana, nominato Commissario delegato, dovrà definire entro trenta giorni e sentito il MATTM, il cronoprogramma ed il fabbisogno finanziario degli interventi necessari, in merito alla cui attuazione, su motivata richiesta del Commissario delegato, possono essere disciplinate forme accelerate per l’espletamento delle relative procedure, ivi comprese le eventuali deroghe a:

  • decreto legislativo 16 aprile 2016, n. 50, sentita l’ANAC,
  • decreto legislativo n. 152 del 2006, previo nulla osta del MATTM;
  • altre norme ritenute necessarie per il superamento della situazione emergenziale, nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico e delle norme dell’Unione europea.

Per l’attuazione degli interventi di trasferimento dei rifiuti fuori Regione, nel limite massimo di euro 40 milioni, si provvede con oneri a carico della Tariffa o della Tassa di smaltimento dei rifiuti, localmente applicata.

Per l’attuazione degli interventi infrastrutturali di riduzione del rischio residuo, come anche per le spese della Struttura di supporto del Commissario delegato, si provvederà rispettivamente sulle risorse disponibili sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020, destinate alla Regione Siciliana ai sensi della delibera CIPE n. 26/2016 (nel limite massimo di euro 62.687.185,00) e sul Fondo per le emergenze nazionali di cui al D.lgs 1/2018 (nel limite massimo di 1.000.000 di euro).

Nel rimandare al testo della delibera, in allegato alla presente, per ogni approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 09.03.2018
Documenti allegati

Recenti

30 Dicembre 2024
2024/366/SAEC-ENE/PE
VAS del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione MASE fino al 03.02.2025
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/365/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti in ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/364/SAEC-NOT/TO
Ampliamento Discariche – sentenza CdS su valutazioni del fattore di “pressione” ambientale
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/363/SAEC-COM/GR
Nuove collaborazione Assoambiente a supporto delle imprese su bandi formazione e processi innovazione
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/362/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Giustizia europea - Impianti AIA fuori norma, illegittime proroghe attività
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL