AssoAmbiente

Circolari

056/2018/CS

Il Ministero dell’Ambiente, tenendo conto dei risultati emersi durante la prima fase attuativa dell’obbligo di applicazione dei CAM - come prevista dal D.lgs. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” - oltre che del Protocollo d’Intesa tra il Ministero e la Conferenza delle Regioni, ha avviato un processo di revisione del Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione (PANGPP), approvato nel 2008 e già rivisto nel 2013.

Il principale obiettivo di tale revisione è quello di favorire l’applicazione del GPP, approcciandolo nella maniera più corretta ed ampia possibile per poter conseguire migliori risultati in termini di benefici ambientali, economici e sociali. Tra le novità che verranno introdotte con questa revisione si segnala:

  • maggior coinvolgimento dei portatori di interesse nella definizione dei CAM;
  • individuazione delle modalità con cui saranno rafforzate le azioni relative alla formazione, all’assistenza tecnica e alla comunicazione e predisposizione di un piano di monitoraggio con il coinvolgimento dei diversi soggetti coinvolti (MATTM, Comitato di gestione del PAN GPP, Regioni ed enti locali, associazioni di categoria ecc);
  • proposta di istituzionalizzazione di una figura professionale dedicata agli appalti pubblici sostenibili e l’invito alle stazioni appaltanti ad individuare uno o più responsabili GPP che tra le proprie funzioni avranno anche quella di orientare la razionalizzazione e la dematerializzazione dei fabbisogni e di rendere sistematiche le verifiche di conformità ai criteri ambientali e sociali.

Grazie al nuovo Piano e al Protocollo di intesa con l’ANAC, recentemente sottoscritto e concernente anche l’attività di vigilanza sull’applicazione dei CAM nelle gare d’appalto, il MATTM intende fornire un nuovo impulso agli appalti pubblici sostenibili e “circolari”, con ricadute positive a livello ambientale, economico e sociale, che dovranno essere opportunamente misurate e comunicate.

Ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

» 16.03.2018

Recenti

11 Dicembre 2024
2024/346/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Tempistiche Pagamento contributo dovuto al RENTRi
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/345/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 20 dicembre 2024 ore 11.00
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/344/SA-LAV/MI
Sciopero generale USB 13 dicembre 2024 – Adesione categorie private USB Lavoro Privato.
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/343/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E).
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/342/SAEC-GIU/TO
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL