Come previsto dalla deliberazione 921/2017/R/eel dell’Autorità di Regolazione Reti, Energia e Ambiente (ARERA), la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) ha reso disponibile, fino alla mezzanotte del 14 giugno 2018, il sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni di cui all’articolo 6 “Verifica del rispetto dei requisiti e applicazione del livello di contribuzione spettante”, comma 2, del DM 21 dicembre 2017 relativo alle disposizioni in materia di riduzione delle tariffe dell’energia elettrica (v circolare associativa n.039 del 2018). Ciò al fine di andare a costituire l’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica (che rispettano i requisiti di cui all’art. 3 del richiamato decreto) che potranno beneficiare così delle agevolazioni previste.
In particolare, dal 1 gennaio 2018, possono accedere alle agevolazioni anche le imprese di “recupero dei materiali selezionati” (attività NACE 3832) che rispettano i seguenti requisiti:
La procedura di iscrizione prevede la segnalazione dei seguenti campi obbligatori:
Per quanti interessati, il Portale è accessibile tramite il seguente link: energivori.csea.it. Le imprese che abbiano effettuato precedenti iscrizioni dovranno registrarsi nel sistema cliccando sul tasto “Nuova registrazione” e seguendo le istruzioni del manuale utente “Anagrafica Energivori”.
Entro il 18 luglio 2018, la CSEA trasmetterà al Sistema Informativo Integrato (SII) di ARERA, per ciascuna impresa registrata che abbia superato i controlli previsti di legittimità e coerenza, il livello di contribuzione definitivo per l’anno 2018, con effetto a decorrere dal 1° gennaio 2018.
Per i dettagli di carattere operativo è possibile consultare il manuale utente pubblicato nella sezione energivori ed accessibile dal link presente al di sotto del box per le credenziali di accesso.
Mentre eventuali richieste di informazioni di carattere più generale potranno essere formulate al seguente numero 06/32101397 o inviate tramite mail ai seguenti indirizzi:
Ad ogni buon fine, alleghiamo alla presente il DM 21 dicembre 2017 e rimaniamo a disposizione per ogni aggiornamento in materia.