AssoAmbiente

Circolari

127/2018/CS

Il JRC (Joint Research Centre) di Siviglia, organismo scientifico della Commissione europea alla quale fornisce il proprio supporto tecnico, ha pubblicato, con la collaborazione di vari tecnici del settore della gestione dei rifiuti, uno studio intitolato “Best Environmental Management Practice for the Waste Management Sector”.

Lo studio evidenzia come la produzione e conseguente gestione dei rifiuti svolga un ruolo chiave nella capacità delle diverse comunità di utilizzare le proprie risorse in modo efficiente e progredire verso la transizione all’economia circolare. Nello studio vengono illustrate le migliori pratiche di gestione ambientale (BEMP) per fornire esempi di successo oltre a consigli pratici basati su azioni e tecniche già implementate da vari operatori del settore. Il lavoro del JRC si pone anche come base tecnica per procedere, nel prossimo futuro, ad un aggiornamento della certificazione EMAS per migliorarne la diffusione.

Lo studio, indirizzato alle imprese – pubbliche e private - del settore e alle pubbliche amministrazioni, illustra le migliori pratiche (escluso tema BREF) relativamente alle attività di gestione dei rifiuti che hanno il maggior impatto nella transizione verso l’economia circolare, quali:

  • individuazione di una strategia di gestione dei rifiuti;
  • promozione della prevenzione nella produzione di rifiuti;
  • miglioramento delle pratiche di riutilizzo e preparazione per il riutilizzo;
  • trattamento dei rifiuti, limitatamente alle operazioni finalizzate al riciclo.

I flussi di rifiuti oggetto dello studio e per le quali il JRC fornisce e descrive una serie di BEMP sono:

  • rifiuti solidi urbani;
  • rifiuti di costruzione e demolizione;
  • rifiuti sanitari.

La pubblicazione include anche un capitolo iniziale in cui vengono individuati una serie di indicatori di performance ambientali di possibile riferimento per valutare l’efficienza di un sistema di gestione dei rifiuti ma anche atti a fornire gli strumenti per effettuare un confronto tra i sistemi di gestione diversi.

Nel rimanere al testo dello studio (scaricabile qui) ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 08.06.2018

Recenti

17 Marzo 2025
2025/109/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Leggi di +
17 Marzo 2025
2025/108/SAEC-ENE/PE
Decreto FER X transitorio anche per biometano da fanghi - in vigore fino al 31 dicembre 2025
Leggi di +
14 Marzo 2025
2025/107/SAEC-NOT/PE
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
Leggi di +
14 Marzo 2025
2025/106/SAEC-RAE/CS
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Leggi di +
13 Marzo 2025
2025/105/SAEC-NOT/LE
RENTRi – SEGNALAZIONE MANUTENZIONE TECNICA PIATTAFORMA 18 marzo 2025 ore 18-20 e FAQ su attività di spazzamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL