AssoAmbiente

Circolari

159/2018/CS

Durante il G7 tenutosi a giugno in Canada, i Capi di stato presenti hanno discusso, tra l’altro, anche di tutela dell’ambiente e gestione dei rifiuti di plastica. Al termine del confronto ne è emerso un comunicato congiunto dal titolo G7 Ocean Plastics Charter (vd. allegato).

In sintesi, nel comunicato - firmato da Francia, Germania, Italia, Canada e Regno Unito, supportato dell’Unione Europea ma non da Stati Uniti e Giappone - viene evidenziato che, considerato il ruolo fondamentale delle materie plastiche nell’economia e nella vita di tutti i giorni, è necessario adottare un approccio sostenibile per quanto riguarda la loro produzione, gestione, utilizzo e smaltimento, riconoscendo ai rifiuti il ruolo di risorsa, evitando al contempo che si trasformino in una minaccia per la salute umana e l’ambiente.

Nel comunicato vengono individuati cinque settori per i quali gli Stati firmatari propongono una serie di azioni da attuare al fine di rendere più efficiente ed efficace la gestione dei rifiuti plastici, riducendone gli impatti negativi.

I settori individuati sono:

  1. design sostenibile, produzione e mercato dei prodotti riciclati – prospettando ad esempio di rendere, entro il 2030, i prodotti in plastica completamenti riciclabili e di aumentare almeno al 50%, entro lo stesso periodo, il contenuto di materiale riciclato nei nuovi prodotti;
  2. raccolta, gestione e infrastrutture - prevedendo di arrivare a riciclare e riutilizzare almeno il 55% dei rifiuti in plastica entro il 2030, fino a recuperarne il 100% entro il 2040;
  3. stile di vita sostenibile ed educazione - proponendo misure di collaborazione con tutta la filiera al fine di prevenire l’inquinamento e sensibilizzare sulle corrette modalità di gestione;
  4. ricerca, innovazione e nuove tecnologie – promuovendo e supportando la ricerca, le tecnologie innovative, lo scambio di informazioni e l’armonizzazione delle modalità di monitoraggio;
  5. azioni in mare e sulla linea costiera - aumentando la consapevolezza sul problema per contrastare la crescente presenza di rifiuti plastici in mare (marine litter) e promuovendo azioni finalizzate alla loro riduzione.

Nel rimandare al testo del comunicato, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni aggiornamento.

» 13.07.2018
Documenti allegati

Recenti

24 Marzo 2025
2025/119/SAEC-FIN/PE
Contributi ai CdR per la raccolta dei RAEE – Bando 2025 del CdC RAEE
Leggi di +
24 Marzo 2025
2025/118/SAEC-ARE/TO
ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
Leggi di +
21 Marzo 2025
2025/117/SAEC-EUR/CS
Piano d’azione UE per acciaio e metalli
Leggi di +
20 Marzo 2025
2025/116/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Variazioni apportate da manutenzione sito e slide su trasporto rifiuti conto proprio
Leggi di +
19 Marzo 2025
2025/115/SAEC-RAE/PE
Siglato l'accordo di programma RAEE per i CdR per il triennio 2025-2027
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL