AssoAmbiente

Circolari

171/2018/LE

Sulla G.U. n. 170 del 24 luglio 2018 è stata pubblicata la Legge n. 89 recante “Conversione in legge con modificazioni del decreto legge n. 55 recante ulteriori misure urgenti in favore delle popolazioni dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016” finalizzata, tra l’altro, ad accelerare le procedure di realizzazione degli interventi funzionali a superare la fase emergenziale nei territori interessati dagli eventi sismici.

Il provvedimento in generale proroga lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2018 (art. 1), contiene disposizioni in materia di concessione dei finanziamenti agevolati per la ricostruzione privata finalizzate a garantire condizioni socio abitative adeguate alle popolazioni interessate e prevede altresì semplificazioni in materia di strumenti urbanistici attuativi finalizzati alla realizzazione degli interventi per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

In particolare e nello specifico, per quanto di interesse delle imprese associate, l’art. 14 (“Disposizioni in materia di materiali da scavo”) del provvedimento normativo interviene sull’art. 28, comma 13-ter, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n.189 (convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n.229), prevedendo che i materiali da scavo, qualora le concentrazioni di elementi e composti non superino i valori delle concentrazioni soglia di contaminazione indicati alla tabella 1 di cui all'allegato 5 al titolo V della parte quarta del D.Lgs. n. 152/06, con riferimento alla specifica destinazione d'uso urbanistica del sito di produzione, potranno essere trasportati e depositati, per un periodo non superiore a trenta mesi, in siti di deposito intermedio, preliminarmente individuati, che garantiscano in ogni caso un livello di sicurezza ambientale, assumendo fin dall'origine la qualifica di sottoprodotto ai sensi dell'art. 183, comma 1, lettera qq), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Nel rinviare per maggiori approfondimenti al testo integrale del provvedimento, in allegato alla presente, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 25.07.2018
Documenti allegati

Recenti

30 Dicembre 2024
2024/366/SAEC-ENE/PE
VAS del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione MASE fino al 03.02.2025
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/365/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti in ordine all’applicazione della disciplina dei sistemi di geolocalizzazione
Leggi di +
23 Dicembre 2024
2024/364/SAEC-NOT/TO
Ampliamento Discariche – sentenza CdS su valutazioni del fattore di “pressione” ambientale
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/363/SAEC-COM/GR
Nuove collaborazione Assoambiente a supporto delle imprese su bandi formazione e processi innovazione
Leggi di +
20 Dicembre 2024
2024/362/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Giustizia europea - Impianti AIA fuori norma, illegittime proroghe attività
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL