AssoAmbiente

Circolari

197/2018/TO

L’ANAC ha adottato la delibera 5 settembre 2018, n. 767 avente ad oggetto “Bando-tipo n. 1 - Disciplinare di gara a procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo - Chiarimento”, pubblicata nella G.U. n. 221 del 22 settembre 2018.

Si tratta di un chiarimento sulla clausola del punto 7.1 del Bando- tipo n. 1, avente ad oggetto l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria, relativa ai requisiti di idoneità professionale per la partecipazione alla gara, del seguente tenore: “la previsione di cui al punto 7.1 lett. b) del Bando – tipo n. 1, che richiede l’iscrizione a registri o albi, diversi da quelli della Camera di Commercio, è da intendersi riferita sia ad abilitazioni specifiche ulteriori (ad. es. Albo Nazionale Gestori Ambientali), sia all’iscrizione ad altri registri o albi (ad es. registri regionali/provinciali del volontariato o al Registro unico nazionale del Terzo settore), qualora la stazione appaltante, valutato il relativo mercato di riferimento, preveda la partecipazione alla gara di quei soggetti ai quali la legislazione vigente non imponga, per l’espletamento dell’attività oggetto di gara, l’iscrizione alla Camera di Commercio”.

Nel rimandare al provvedimento in oggetto, allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 25.09.2018
Documenti allegati

Recenti

06 Giugno 2024
2024/171/SAEC-EUR/CS
Consultazione europea su modifiche Basilea per spedizione RAEE
Leggi di +
04 Giugno 2024
2024/170/SAEC-NOT/TO
TARI 2024 e Plastic Tax – ok alle proroghe
Leggi di +
03 Giugno 2024
2024/169/SAEC-NOT/LE
RENTRi – webinar formativo relativo al “Modulo II”
Leggi di +
31 Maggio 2024
2024/168/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lombardia – contestabile irregolarità gestione impianto rifiuti anche senza avviso avvio procedimento
Leggi di +
31 Maggio 2024
2024/167/SA-LAV/MI
Elezioni RSU/RLSSA 3-4 dicembre 2024 – Permessi sindacali 2024 – Interpretazione congiunta modalità di attribuzione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL