AssoAmbiente

Circolari

027/2019/LE

Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito la check list stoccaggi prevista dalla circolare ministeriale pubblicata il 21 gennaio u.s. (Prot. n. 0001121) recante “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi” (cfr. nostra circolare n. 022/2019).

La check list consiste in una scheda esemplificativa che comprende “tutte quelle verifiche di tipo visivo e speditivo che qualunque autorità di polizia giudiziaria può svolgere sul territorio e che consentono già ad un primo esame di valutare la regolarità di un impianto”: tra cui, ad esempio, verifica dei quantitativi in deposito rispetto a quelli autorizzati ed a quelli riportati sul registro di carico e scarico, rispetto delle aree di stoccaggio e coerenza dei rifiuti ivi previsti, eventuale presenza di tracce di sversamento.

Nella check list sono incluse anche due sezioni dedicate, rispettivamente, alla verifica delle prescrizioni antincendio e di quelle amministrative.

Nel rimandare all’allegato ministeriale, disponibile qui, per le necessarie verifiche, rimaniamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.

» 28.01.2019

Recenti

26 Ottobre 2023
2023/276/SAEC-GIU/LE
Spandimento fanghi di depurazione: illegittime regole comunali
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/275/SAEC-ARE/TO
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/274/SAEC-FIN/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica FAQ per le imprese
Leggi di +
24 Ottobre 2023
2023/273/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali – Pubblicazione Decreto interministeriale di adeguamento 29 settembre 2023.
Leggi di +
20 Ottobre 2023
2023/272/SAEC-COM/NA
Ecomondo 2023 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 7-10 novembre 2023).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL