AssoAmbiente

Circolari

190/2019/LE

L’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato la Deliberazione 24 luglio 2019 n. 5 recante “Dotazioni minime per l'iscrizione all'Albo, con procedura ordinaria, nella categoria 1 delle imprese che intendono svolgere esclusivamente l'attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da mozziconi di prodotti da fumo”, per far fronte alla necessità di definire la corretta categoria di iscrizione per la raccolta dei suddetti rifiuti.

Segnaliamo che per l’iscrizione delle aziende che intendono svolgere questo tipo di attività, l’Albo ha ritenuto necessaria l'iscrizione nella categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani) e utilizzare il criterio delle ‘quantità annue trasportate’ in luogo della ‘popolazione effettivamente servita’, in ragione delle specifiche condizioni di raccolta e gestione, con l'obiettivo di incentivare e promuoverne il recupero ed il riutilizzo.

In particolare, con la Delibera in oggetto, l’Albo ha stabilito che le imprese che intendono svolgere esclusivamente l'attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da mozziconi di prodotti da fumo devono dimostrare le dotazioni minime individuate per la sottocategoria della categoria 1 nell'allegato D, Tab. D4 (“Requisiti minimi per l’iscrizione nella categoria 1: sottocategoria raccolta e trasporto di rifiuti vegetali provenienti da aree verdi e rifiuti provenienti da aree e attività cimiteriali”), alla Deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016 e che a tali rifiuti è attribuito il codice EER 20 03 99 (mozziconi di prodotti da fumo).

Nel rinviare alla Deliberazione allegata per eventuali ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 26.07.2019
Documenti allegati

Recenti

03 Luglio 2024
2024/191/SAEC-ENE/PE
PNIEC – trasmessa alla Commissione UE versione definitiva
Leggi di +
02 Luglio 2024
2024/190/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Giustizia Europea su incenerimento e sistema ETS
Leggi di +
02 Luglio 2024
2024/189/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Delibera n. 2/2024 su modifica termini validità accettazione dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per le variazioni dotazione dei veicoli
Leggi di +
27 Giugno 2024
2024/188/SAEC-GIU/TO
MTR-2 ARERA – Il Tar Lombardia sul riconoscimento automatico dell’inflazione per il comparto rifiuti
Leggi di +
26 Giugno 2024
2024/187/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su preparazione campione End of Waste rifiuti inerti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL