AssoAmbiente

Circolari

241/2019/MI

Come anticipato con la circolare n. 226/2019 del 2 ottobre u.s., il 14 c.m. le Associazioni Imprenditoriali hanno congiuntamente comunicato alla Commissione di Garanzia per l’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, l’esito negativo del negoziato tenutosi nei mesi scorsi con le Organizzazioni Sindacali in relazione a quanto in oggetto.

Nella lettera di accompagno, le Associazioni Imprenditoriali hanno manifestato disponibilità ad un confronto con la Commissione, nell’obiettivo di abbreviare i tempi per un intervento.

Quanto alla relazione, come si vedrà, le Associazioni hanno evidenziato i temi affrontati con le controparti, non tutti facenti parte dell’ambito di competenza della Commissione di Garanzia il cui potere, come noto, è limitato a consentire il godimento dei diritti costituzionalmente tutelati anche in costanza di scioperi.

Infatti, la Relazione si sofferma, in particolare, sulle prestazioni indispensabili da garantire in costanza di sciopero, con proposte di modifica e aggiornamento dell’attuale articolo 8 del Codice di Regolamentazione 1 marzo 2001.

Si rimane quindi in attesa di una eventuale replica delle Organizzazioni Sindacali nonché delle decisioni che vorrà assumere la Commissione di Garanzia nell’ambito delle prerogative ad essa concesse dalla legge.

» 16.10.2019
Documenti allegati

Recenti

02 Agosto 2023
2023/216/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 2/2023 su chiarimenti sulle modalità di gestione della tratta stradale nel trasporto intermodale rifiuti.
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/215/SAEC-FIN/NA
Investimenti sostenibili 4.0: pubblicato il DM del MIMIT
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/214/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 4/2023 su disciplina dispensa da verifiche idoneità RT
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/213/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Deliberazione n. 3/2023 su sessioni straordinarie per verifica RT
Leggi di +
02 Agosto 2023
2023/212/SAEC-NOT/NA
Pubblicato il Regolamento europeo sulle batterie
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL