AssoAmbiente

News%20Comunica

Impianti Aperti 2022 | RENDINA AMBIENTE | Guarda il video

Le fabbriche dell’energia - Il termovalorizzatore di Rendina Ambiente

Il tour di Impianti Aperti si ferma a Melfi per visitare il termovalorizzatore di Rendina Ambiente, una vera e propria “fabbrica dell’energia”.

Rendina Ambiente fa parte di Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato. Da oltre 20 anni offre a clienti pubblici e privati il servizio di smaltimento di rifiuti tramite incenerimento con recupero di energia.

L’impianto tratta rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi. Le due linee dell’impianto sono equipaggiate con un sistema di trattamento fumi costituito da diversi stadi posti in serie: dosaggio di carbone attivo per l’abbattimento di metalli, diossine e furani - filtri a maniche per l’abbattimento del particolato solido - due stadi ad umido con utilizzo di soda caustica per l’abbattimento degli acidi - sezione finale per la riduzione degli ossidi di azoto con sistema catalitico (SCR)

L’impianto è  dotato di un Sistema di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni che, attraverso analizzatori automatici in funzione 24 ore su 24, permette di tenere costantemente sotto controllo le emissioni nell'atmosfera.

Dal 2016 il termovalorizzatore di Melfi è annoverato tra le infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale.

Conosciamo meglio questo importante impianto per il territorio attraverso il tour virtuale.

Guarda il video

» 06.06.2022

Recenti

14 Gennaio 2024
BARRICALLA presenta il cortometraggio “L’ultima ape”
Sarà presentato a Torino i 15 gennaio prossimo il cortometraggio animato "L'ultima ape", prodotto da MuFilm e Barricalla.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
MONTELLO S.p.A. investe in Africa e crea una joint venture per operare nel settore del recupero/riciclo della plastica
Pura Terra Recycling è stata creata dall’imprenditore Roberto Sancinelli, affiancato dal figlio Luca, che si occupa operativamente dello sviluppo in Africa delle attività di riciclo, insieme a una Pmi kenyota accelerata dalla Fondazione E4Impact dell’Università Cattolica di Milano, che lo scorso maggio aveva ospitato a Nairobi il Presidente Mattarella nel corso della sua visita in Africa.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
LA FILIPPA | Rating di Legalità
Rinnovo con punteggio massimo dell’indicatore che valuta gli standard di legalità.
Leggi di +
02 Agosto 2023
CASA DEI SEMI ANTICHI della MONTELLO S.p.A.
All’interno della Montello S.p.A. è sorta nel 2017 un’area denominata “La Casa dei Semi Antichi” con annesso Apiario.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Impianti Aperti 2023. Il racconto della Quinta Edizione
Dal 5 giugno 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è possibile visitare online o in presenza queste infrastrutture, necessarie allo sviluppo sostenibile dei territori e alla piena applicazione dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL