AssoAmbiente

News%20Comunica

Impianti Aperti 2022 | GEA | Guarda il video

Le discariche a gestione sostenibile - la discarica GEA

Il tour virtuale di Impianti Aperti si ferma a Sant’Urbano (PD) per visitare La Discarica Gea, società del Gruppo Greenthesis, una delle “discariche a gestione sostenibile”. Questa struttura, infatti, rappresenta un esempio di impiantistica all’avanguardia, ricco di competenza e innovazione e in grado di rispondere alle esigenze del territorio.

Gea opera da oltre 30 anni in tutto il Veneto per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di recupero e smaltimento rifiuti, contando fiduciosamente su uno staff di tecnici e progettisti di grande esperienza. La discarica di Sant’Urbano è la punta di eccellenza di questo impegno: un vero laboratorio tecnologico e ambientale, con una visione strategica rivolta a una costante innovazione.

L’impianto è attivo dal 1990 ed è destinato allo smaltimento dei rifiuti non pericolosi e rifiuti urbani del bacino Padova, nonché all’attività di recupero energetico.

Occupa una superficie lorda, comprese le aree e piazzali di servizio pari a circa 55 ettari, ha un volume di progetto di 4.873.000 mc ed ha una capacità nominale di conferimento pari a circa 500-600 tonnellate di rifiuti al giorno, con un quantitativo autorizzato massimo di conferimento di 156.000 ton/anno.

Grazie ai suoi standard e la sua capacità gestionale, l’impianto è stato qualificato come Discarica Tattica Regionale ovvero come impianto strategico in grado di sopperire a situazioni eccezionali ed emergenziali di gestioni dei rifiuti urbani prodotti nel territorio Veneto. L’elevata efficienza della discarica permette a Gea di ricevere ogni anno più di 95.000 tonnellate di rifiuti trattati di origine urbana provenienti dalle varie provincie venete, oltre che rifiuti speciali non pericolosi, applicando una delle tariffe di smaltimento più basse della Regione e d’Italia.

Inoltre, per una concreta mitigazione ambientale e la valorizzazione delle risorse della discarica, nel 1997 Gea ha realizzato un impianto di recupero energetico da fonte rinnovabile alimentato a biogas, prodotto dalla degradazione anaerobica della frazione organica del rifiuto della discarica.

Il sistema di captazione e recupero del biogas garantisce la continua tenuta in depressione della discarica. Esso consente di evitare emissioni diffuse e incontrollate in atmosfera di gas a effetto serra (metano) nonché – attraverso un motore a combustione interna a biogas – di valorizzare energeticamente una fonte rinnovabile. Per ogni mc di biogas estratto si producono in media 1.6kWh di energia elettrica, poi ceduta alla rete elettrica nazionale Enel:

• Pozzi di captazione: circa 250

• Biogas aspirato: circa 1000mc/h

• Motore potenza installata: 834 kWe

• Produzione media annua: 6.000.000 kWh sufficienti a servire circa 6.000 persone all’anno

Gea ha sempre dedicato la massima attenzione ai sistemi di controllo dell’impianto per prevenire e monitorare i possibili impatti della discarica sul territorio.

Tutte le matrici ambientali sono monitorate da una ditta terza indipendente, inoltre vengono prodotte relazioni trimestrali e semestrali con tutti i dati monitorati e l’ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) effettua continuamente controlli ispettivi trasmessi a Comune, Provincia e Regione. 

Per vigilare sull’andamento della discarica, l’Amministrazione Comunale ha istituito sin dalla nascita dell’impianto una commissione Tecnica Consultiva di esperti che visitano il sito una volta al mese per valutare gli aspetti ambientali, costruttivi e gestionali della struttura. Garantendo così la massima sicurezza per il territorio.

Oggi possiamo conoscere meglio il lavoro di Gea grazie al tour virtuale nei suoi impianti.

Guarda il video

» 06.06.2022

Recenti

14 Gennaio 2024
BARRICALLA presenta il cortometraggio “L’ultima ape”
Sarà presentato a Torino i 15 gennaio prossimo il cortometraggio animato "L'ultima ape", prodotto da MuFilm e Barricalla.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
MONTELLO S.p.A. investe in Africa e crea una joint venture per operare nel settore del recupero/riciclo della plastica
Pura Terra Recycling è stata creata dall’imprenditore Roberto Sancinelli, affiancato dal figlio Luca, che si occupa operativamente dello sviluppo in Africa delle attività di riciclo, insieme a una Pmi kenyota accelerata dalla Fondazione E4Impact dell’Università Cattolica di Milano, che lo scorso maggio aveva ospitato a Nairobi il Presidente Mattarella nel corso della sua visita in Africa.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
LA FILIPPA | Rating di Legalità
Rinnovo con punteggio massimo dell’indicatore che valuta gli standard di legalità.
Leggi di +
02 Agosto 2023
CASA DEI SEMI ANTICHI della MONTELLO S.p.A.
All’interno della Montello S.p.A. è sorta nel 2017 un’area denominata “La Casa dei Semi Antichi” con annesso Apiario.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Impianti Aperti 2023. Il racconto della Quinta Edizione
Dal 5 giugno 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è possibile visitare online o in presenza queste infrastrutture, necessarie allo sviluppo sostenibile dei territori e alla piena applicazione dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL