AssoAmbiente

News%20Comunica

Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO Discarica Sostenibile | Guarda il video

Le discariche a gestione sostenibile - Ecologia Viterbo

Ecologia Viterbo gestisce la discarica sostenibile sita in località Le Fornaci.

Si tratta di una discarica innovativa: Ecologia Viterbo ha infatti avviato da tempo una serie di iniziative, con le tecnologie più avanzate, nel rispetto delle Direttive Europee e del Green Deal, per superare definitivamente il concetto tradizionale di discarica e minimizzare gli impatti ambientali sul territorio.

La discarica si estende su una superficie complessiva di circa 50 ettari ed è articolata in tre invasi di cui due esauriti, in fase di post gestione, e uno coltivato dal 2009.

Tutti gli invasi dispongono di una rete di captazione collegata a due impianti per il recupero energetico del biogas con una potenza complessiva di circa 3MW; con l’energia recuperata è possibile alimentare circa 4.000 abitazioni.

Gli invasi che hanno terminato le attività di gestione sono stati chiusi con un completo ripristino ambientale e paesaggistico dell’area che ha visto tra le altre cose la piantumazione di 1000 ulivi e la produzione di olio extravergine di oliva nell’ambito del progetto Ecolive.

Nell’area della discarica sono stati installati 40 alveari per il biomonitoraggio e la produzione di miele nell’ambito del progetto ApeSentinella.

Il tour di Impianti Aperti si ferma anche a Viterbo per visitare l’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) dei rifiuti urbani sito in località Casale Bussi.

L’impianto opera sin dal 1998 ed effettua la selezione e il trattamento di RSU con produzione di CDR e di FOS. Ha una potenzialità di trattamento di circa 215.000 ton/anno di RSU e opera su due turni con una forza lavoro diretta di 18 dipendenti.

Nell’impianto sono trattati sia rifiuti urbani in senso stretto, derivanti dalla produzione domestica, che rifiuti assimilabili agli urbani, per qualità e quantità, provenienti da lavorazioni artigianali, industriali, commerciali e simili.

Le attività sono finalizzate alla produzione di combustibile derivato da rifiuto (CDR) e combustibile solido secondario (CSS), produzione di frazione organica stabilizzata (FOS), recupero di metalli e riduzione volumetrica dei rifiuti.

L’impianto è composta da:

  • Stazione di ricevimento dei rifiuti solidi urbani (RSU);
  • Linea per la selezione automatica;
  • Linea per il recupero del ferro;
  • Linea per la produzione di CDR;
  • Linea per l’ossidazione della frazione umida da RSU e della biomassa selezionata;
  • Linea di raffinazione della FOS;
  • Linea di trattamento dell’aria;
  • Linea di trattamento della frazione secca da raccolta non differenziata.

Scopriamo insieme come si svolgono le attività di biomonitoraggio di Ecologia Viterbo.

Guarda il video 

» 06.06.2022

Recenti

14 Gennaio 2024
BARRICALLA presenta il cortometraggio “L’ultima ape”
Sarà presentato a Torino i 15 gennaio prossimo il cortometraggio animato "L'ultima ape", prodotto da MuFilm e Barricalla.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
MONTELLO S.p.A. investe in Africa e crea una joint venture per operare nel settore del recupero/riciclo della plastica
Pura Terra Recycling è stata creata dall’imprenditore Roberto Sancinelli, affiancato dal figlio Luca, che si occupa operativamente dello sviluppo in Africa delle attività di riciclo, insieme a una Pmi kenyota accelerata dalla Fondazione E4Impact dell’Università Cattolica di Milano, che lo scorso maggio aveva ospitato a Nairobi il Presidente Mattarella nel corso della sua visita in Africa.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
LA FILIPPA | Rating di Legalità
Rinnovo con punteggio massimo dell’indicatore che valuta gli standard di legalità.
Leggi di +
02 Agosto 2023
CASA DEI SEMI ANTICHI della MONTELLO S.p.A.
All’interno della Montello S.p.A. è sorta nel 2017 un’area denominata “La Casa dei Semi Antichi” con annesso Apiario.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Impianti Aperti 2023. Il racconto della Quinta Edizione
Dal 5 giugno 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è possibile visitare online o in presenza queste infrastrutture, necessarie allo sviluppo sostenibile dei territori e alla piena applicazione dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL