AssoAmbiente

News%20Comunica

Nuovo impianto STENA RECYCLING per trattamento e selezione plastiche da RAEE.

Lo scorso 30 novembre 2022 STENA RECYCLING ha inaugurato, presso la propria sede di Angiari (VR), un nuovo impianto di trattamento delle plastiche proveniente dal trattamento dei RAEE

L’evento di inaugurazione, alla presenza dei vertici di STENA e del Managing Director di STENA RECYCLING Giuseppe Piardi, ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti istituzionali tra cui la vice presidente della Regione Veneto.

Secondo quanto indicato da STENA l’impianto istallato, con un investimento di 20 M€, consentirà di trattare fino a 150.000 t di plastica provenienti dai RAEE, in grado di generare un risparmio di 55.000 t di CO2 e di produrre materie prime seconde con cui poter realizzare fino a 60 milioni di tastiere o 200 milioni di telefoni. Inoltre è previsto anche un aumento occupazionale, con 80 nuove assunzioni previste nei prossimi 3 anni.

L’impianto garantirà il rispetto delle indicazioni normative grazie al processo di identificazione e separazione della plastica contenente i ritardanti di fiamma bromurati (dannosi per l’ambientale e per la salute umana), nonchè il reimpiego dei polimeri rigenerati (polipropilene, polistirene, polietilene) ampiamente utilizzati dalle filiere produttive AEE e automotive. In questo modo sarà possibile recuperare oltre il 65% di plastica, posizionando l’impianto tra le eccellenze italiane ed europee (ad oggi esistono solo 5/6 players sul mercato europeo con capacità produttive analoghe). 

Nel dettaglio l’impianto è costituito da una linea wet dove il materiale in ingresso viene vagliato e selezionato per rimuovere i materiali estranei (ferro, cemento, polveri) per poi essere sottoposto ad una serie flottazioni che permettono di separare le plastiche pesanti, che contengono additivi e ritardanti di fiammi e vanno smaltite, da quelle riciclabili. Queste ultime finiscono nella linea dry dove, grazie a separatori elettrostatici, si procede alla separazione delle varie tipologie di plastica nonché, con un lettore ottico, anche dei vari colori. Il ciclo si chiude con degli estrusori che trasformano le scaglie selezionate in pellet rotondi del diametro di 2 mm. In questa fase, su richiesta dei clienti, è possibile additivare le plastiche prodotte con quanto necessario. L’impianto poi è anche dotato di un laboratorio interno dove vengono monitorate costantemente le caratteristiche ambientali e prestazionali dei prodotti.

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa dell’evento.

» 02.12.2022
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2024
BARRICALLA presenta il cortometraggio “L’ultima ape”
Sarà presentato a Torino i 15 gennaio prossimo il cortometraggio animato "L'ultima ape", prodotto da MuFilm e Barricalla.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
MONTELLO S.p.A. investe in Africa e crea una joint venture per operare nel settore del recupero/riciclo della plastica
Pura Terra Recycling è stata creata dall’imprenditore Roberto Sancinelli, affiancato dal figlio Luca, che si occupa operativamente dello sviluppo in Africa delle attività di riciclo, insieme a una Pmi kenyota accelerata dalla Fondazione E4Impact dell’Università Cattolica di Milano, che lo scorso maggio aveva ospitato a Nairobi il Presidente Mattarella nel corso della sua visita in Africa.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
LA FILIPPA | Rating di Legalità
Rinnovo con punteggio massimo dell’indicatore che valuta gli standard di legalità.
Leggi di +
02 Agosto 2023
CASA DEI SEMI ANTICHI della MONTELLO S.p.A.
All’interno della Montello S.p.A. è sorta nel 2017 un’area denominata “La Casa dei Semi Antichi” con annesso Apiario.
Leggi di +
16 Giugno 2023
Impianti Aperti 2023. Il racconto della Quinta Edizione
Dal 5 giugno 2023, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è possibile visitare online o in presenza queste infrastrutture, necessarie allo sviluppo sostenibile dei territori e alla piena applicazione dell’economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL