AssoAmbiente

News

Spedizione RAEE – Modifiche Basilea e proposta Giappone

Rispetto alla decisione del giugno 2022 da COP15 di assoggettare da gennaio 2025 alla procedura di consenso preventivo informato la movimentazione transfrontaliera di tutti i RAEE e dei materiali ottenuti dal loro trattamento, il Giappone ha rivisto e modificato la sua proposta che si opponeva all'incorporazione automatica delle nuove voci di Basilea sui rifiuti elettronici nella Decisione OCSE. 

In sostanza, il Giappone ritiene fondamentale che alcuni rifiuti derivanti dal trattamento dei RAEE possano continuare ad essere elencati nella lista verde (proposta la nuova voce GC060) ed essere movimentati di conseguenza tra i Paesi OCSE; al contempo, evidenzia anche quali sono quei RAEE e rifiuti da essi derivati da far rientrare nella lista ambra e quindi da movimentare con notifica. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/139/SAEC-EUR/CS del 01.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.06.2023

Recenti

19 Novembre 2025
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
La Commissione Europea ha contattato FEAD ed altri stakeholder per un’ulteriore consultazione su uno studio a supporto della valutazione d’impatto di alcune parti della proposta del nuovo Circular Economy Act, la norma che mira ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE.
Leggi di +
18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
18 Novembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
Leggi di +
18 Novembre 2025
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Il MASE ha pubblicato il Decreto dipartimentale 3 ottobre 2025 n. 184 relativo all’aggiornamento del cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare (SEC).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL