AssoAmbiente

News

IDROGENO - JRC survey on ‘Hydrogen production by water electrolysis’

Il JRC, il Centro comune di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione sul tema "Produzione di idrogeno mediante elettrolisi dell'acqua: informazioni sui principali potenziali aspetti ambientali". L’obiettivo dello studio è quello di valutare i potenziali impatti ambientali dei progetti di produzione di idrogeno rinnovabile e la loro resilienza ai rischi legati al clima nel territorio dell’Unione Europea.

L’indagine si concentra su vari aspetti dei progetti attuali e futuri di produzione di idrogeno tramite elettrolisi dell’acqua. Verranno raccolte informazioni, tra gli altri argomenti, sui dettagli operativi tecnici, sull’uso di elettricità e sui modelli di bilancio idrico. Inoltre, il JRC vorrebbe capire quali sono le priorità più importanti che gli sviluppatori considerano quando pianificano un nuovo progetto. Questa ricerca contribuirà notevolmente agli sforzi volti a sostenere e sviluppare la conoscenza relativa alla sostenibilità e alla resilienza dell’industria europea dell’idrogeno.

È possibile partecipare al sondaggio, disponibile qui, entro il prossimo 30 giugno 2024.

In caso di domande o dubbi, è possibile contattare direttamente il JRC all'indirizzo JRC-H2Survey@ec.europa.eu.

» 29.05.2024

Recenti

13 Giugno 2024
Regione Lombardia - aggiornamento del Programma d’azione Regionale su inquinamento delle acque da nitrati
Con Deliberazione 18 dicembre 2023 - n. XII/15831 la Giunta di Regione Lombardia ha avviato la procedura di aggiornamento del Programma d'azione Regionale per la tutela e il risanamento delle acque ...
Leggi di +
11 Giugno 2024
Ministero Infrastrutture – Nota chiarimenti su esenzione dall’obbligo di dotazione ed uso del cronotachigrafo
Con riferimento ai veicoli impiegati in maniera permanente per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti domestici, al fine di giustificare la mancata installazione sul veicolo in questione del cronotachigrafo, è necessario esibire la documentazione in grado di attestare l'esercizio continuativo dell'attività oggetto di esenzione.
Leggi di +
11 Giugno 2024
Albo Gestori Ambientali – disponibili presentazioni webinar su la gestione dei RAEE
Sono disponibili le presentazioni del webinar “La gestione dei RAEE: prospettive ed opportunità della Categoria 3 – bis” organizzato dall’Albo gestori ambientali in collaborazione con Ecocerved lo scorso 5 giugno 2024
Leggi di +
11 Giugno 2024
Save the Date | Quarta Tappa di IMPIANTI APERTI on The Road (Filago, 19 Giugno)
Il 19 Giugno saremo al Termovalorizzatore A2A di FIlago.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL