AssoAmbiente

News

Save The Date | Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia (Roma, 19 giugno)

Il Presidente Chicco Testa prenderà parte all'evento dal titolo “Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia. Assicurare una trasformazione del sistema energetico italiano a favore della competitività e della sostenibilità del Paese: un impegno collettivo di istituzioni, imprese, terzo settore e cittadini”, organizzato su iniziativa dell’On. Annarita Patriarca e dell’On. Alessandro Cattaneo.

L’iniziativa si terrà il prossimo 19 giugno alle ore 10.00, presso Sala del Refettorio, Via del Seminario 76, Roma.

Fra le sfide trasformative più rilevanti che l’Italia deve affrontare nel prossimo futuro c’è senza dubbio la transizione energetica. Il Governo ha già avviato diversi provvedimenti rilevanti in questo ambito, come la Strategia Nazionale sull’Idrogeno e la Legge Delega per un nucleare sostenibile. Nell’attuale contesto, caratterizzato da un’accentuata instabilità geopolitica, serviranno scelte strategiche sagge e condivise da parte delle istituzioni. Ma anche le scelte delle imprese e dei cittadini saranno altrettanto rilevanti. Per questo l’informazione, la comunicazione e il coinvolgimento non saranno fattori secondari ma elementi centrali delle politiche e delle iniziative pubbliche e private per garantire una transizione di successo.

Questo incontro rappresenta, quindi, un momento di confronto e dialogo tra istituzioni, decisori ed esperti su quali scelte strategiche si rendono necessarie per la trasformazione del sistema energetico italiano e come creare consenso e supporto attorno a queste scelte, partendo dal livello di consapevolezza attuale, dai bisogni e dalle abitudini di imprese e cittadini italiani.

Programma scaricabile. 

 

» 05.05.2025
Documenti allegati

Recenti

11 Giugno 2025
FAD ASINCRONA Tuttoambiente
Tutti i Master FAD asincroni di TuttoAmbiente aggiornatissimi - l'alta formazione su Rifiuti, HSE, Gestione e Diritto - da seguire dove e quando vuoi, da qualsiasi device e senza vincoli di orari, sono scontati del 20% per tutto il mese di giugno.
Leggi di +
10 Giugno 2025
FEAD NEWSLETTER N° 222 – 10 JUNE 2025
Newsletter FEAD giugn 2025
Leggi di +
10 Giugno 2025
RENTRi: pubblicate nuove FAQ e calendario prossimi webinar formativi
Pubblicate sul sito RENTRi alcune nuove FAQ recanti indicazioni per gli operatori in merito a: - Obblighi per i soggetti iscritti alla sottocategoria 2 ter dell'Albo nazionale gestori ambientali ....
Leggi di +
06 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sull’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni TQRIF - invio contributi entro il 2 luglio 2025
Con la consultazione 235/2025/R/RIF ARERA ha illustrato i sui orientamenti finali per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e per le semplificazioni del TQRIF
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL