AssoAmbiente

News

Recepimento e attuazione norme UE – Avviata indagine su eccessiva burocrazia

La Commissione europea ha avviato un'indagine per raccogliere esempi concreti di "eccessiva burocrazia" (gold-plating), ovvero situazioni in cui gli Stati membri, nel recepire o attuare la legislazione UE, introducono requisiti o procedure amministrative aggiuntive che vanno oltre quanto previsto dal diritto dell'UE. 

L'obiettivo è identificare gli oneri normativi non necessari che gravano sulle imprese e sostenere l'agenda di semplificazione che la Commissione ha avviato negli ultimi tempi attraverso i pacchetti Omnibus. I risultati contribuiranno allo sviluppo di strumenti utili agli Stati membri per evitare in futuro pratiche di eccessiva burocrazia.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/306/SAEC-EUR/FA del 07.07.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 07.07.2026

Recenti

17 Luglio 2026
Contenuto riciclato nelle batterie – Studio del JRC per il futuro atto delegato
Il Joint Research Center (JRC), Centro di ricerca della Commissione europea, ha pubblicato uno Studio sul calcolo del contenuto riciclato dei metalli nelle batterie, finalizzato alla definizione del prossimo Atto delegato in materia.
Leggi di +
16 Luglio 2026
Circular Plastic Alliance – Richiesta contributi su attività dei gruppi di lavoro
Nell’ambito dei gruppi di lavoro avviati dalla Circular Plastic Alliance, l’attenzione si è focalizzata sulla predisposizione Report su contesto europeo e sulla conformità normativa dei materiali plastici, al fine di garantire che le importazioni rispettino gli standard dei prodotti europei e per prevenire frodi commerciali.
Leggi di +
15 Luglio 2026
ALBO GESTORI - Circolare n. 7/2026 su utilizzazione codici elenco europeo rifiuti
La Circolare n. 7/2026 chiarisce che, ai fini dell’iscrizione nella categoria 1, possono essere utilizzati i codici EER non identificati nel capitolo 20 dell’elenco europeo dei rifiuti come previsti dall’allegato 1 al decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 26 marzo 2026 recante la disciplina sui centri di raccolta.
Leggi di +
15 Luglio 2026
Regolamento batterie – Atto delegato esenzioni obbligo rimovibilità batterie
La Commissione europea ha predisposto il draft dell’Atto delegato, previsto dal Regolamento (UE) 2023/1542 relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che elenca i nuovi prodotti esentati dagli obblighi relativi alla rimovibilità e sostituibilità delle batterie.
Leggi di +
15 Luglio 2026
Decarbonizzazione e market design - Webinar Laboratorio REF, 20 luglio 2026
Laboratorio REF organizza per il prossimo 20 luglio un webinar sul tema “Decarbonizzazione e market design: un percorso in evoluzione”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL