AssoAmbiente

News

Protocollo tra le Parti Sociali per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID19

Il 6 aprile u.s. le principali Organizzazioni Imprenditoriali e Sindacali nazionali hanno condiviso il Protocollo, che aggiorna il testo sottoscritto il 14 marzo dello scorso anno, nei primissimi giorni dell’emergenza epidemiologica e poi modificato il successivo 24 aprile.

Tale Protocollo ha valenza di fonte normativa, essendo stato recepito dapprima con il DPCM 22 marzo 2020 (articolo 1, comma 3) e da ultimo con il DPCM 2 marzo 2021 (articolo 4, comma 1).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 080/2021/MI del 09.04.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 09.04.2021

Recenti

20 Novembre 2025
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
La Corte di Cassazion, ha chiarito che per classificare sostanze od oggetti come "rifiuti" non è necessario che il Giudice disponga sempre verifiche tecniche, potendo egli ricavare questa condizione da altri elementi di prova.
Leggi di +
19 Novembre 2025
Circular Economy Act – Questionario Commissione per FEAD
La Commissione Europea ha contattato FEAD ed altri stakeholder per un’ulteriore consultazione su uno studio a supporto della valutazione d’impatto di alcune parti della proposta del nuovo Circular Economy Act, la norma che mira ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE.
Leggi di +
18 Novembre 2025
RENTRi – Pubblicazione FAQ su gestione FIR digitale e nuove funzionalità piattaforma
Pubblicate sul sito web RENTRi una serie di nuove FAQ che chiariscono numerosi aspetti operativi relativi alla gestione del FIR digitale e agli obblighi di trasmissione e conservazione dei dati. Tra di esse chiarimenti anche sulla conservazione a norma e sul ruolo degli intermediari.
Leggi di +
18 Novembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - nuove funzionalità per la consultazione della disciplina Albo e implementazione sistema AGEST
E’ stata introdotta una nuova funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo che rende maggiormente fruibile la consultazione della relativa normativa con la differenziazione tra “testo vigente” e “testo originario”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL