AssoAmbiente

News

APRE - Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016-17 in Horizon 2020 In data 2 ottobre 2015 a Roma

In data 2 ottobre 2015 a Roma, presso la sede della Regione Lazio (via R. Raimondi Garibaldi 7 - Sala Tirreno), si terrà una giornata informativa sui bandi 2016-2017 inerente al temaClimate Action, Environment, Energy Efficiency and Raw Material" in Horizon 2020, organizzata da APRE (Associazione di Ricerca non profitche fornisce ai propri soci informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee), per conto del MIUR ed in collaborazione con la Commissione Europea.

Nel corso della giornata verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016-2017 del temaClimate action, environment, resource efficiency and raw materialsdi Horizon 2020 (il Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea) e gli interventi verteranno sui differenti temi trattati dal suddetto piano di lavoro.

In particolare i relatori della Commissione Europea che interverranno al convegno (vd. bozza di programma allegato) presenteranno i bandi 2016-2017 con un focus sulle principali tematiche da questi trattate (Raw materials, economia circolare ecc). Ci sarà un intervento dedicato alla partecipazione italiana nel biennio 2014-2015, seguito dalla presentazione del ruolo dei Punti di Contatto Nazionale. Infine si parlerà anche del Programma Life 2014-2020, quale ulteriore strumento di finanziamento nel settore dell’ambiente.

Chiunque fosse interessato a partecipare all’evento può iscriversi qui (la partecipazione è gratuita).

» 05.08.2015

Recenti

13 Ottobre 2025
UE – Rettifica UE 2025/90795 su comunicazione ETS
L'Unione europea ha pubblicato una Rettifica 9 ottobre 2025, n. 90795 del Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2493, modificando alcune disposizioni sulle modalità di comunicazione delle emissioni di gas serra a carico dei gestori degli impianti soggetti al Sistema ETS ("Emission Trading System").
Leggi di +
13 Ottobre 2025
REGIONE LOMBARDIA – Approvazione elenco Comuni idonei spandimento fanghi
Con decreto n. 13414 del 1° ottobre 2025 la Regione Lombardia ha approvato l’elenco dei Comuni della Lombardia idonei e non idonei all’impiego per uso agronomico dei fanghi di depurazione per la campagna agricola 2025-2026.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Fondo FASDA | Welfare: sfide e prospettive di crescita nel contesto attuale, Napoli 9 Ottobre
Due giornate organizzate dal Fondo FASDA a Napoli nell'evento "Verso un nuovo sviluppo del welfare tra sfide e innovazioni"
Leggi di +
10 Ottobre 2025
ANAC – aggiornato Bando tipo n. 1/2023
Nel corso dell'adunanza del 16 settembre 2025, il Consiglio dell'Autorità ha approvato, con delibera n. 365, il Bando Tipo n. 1/2023 aggiornato al decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Materie prime critiche - Seconda selezione progetti strategici sulle materie prime critiche
La Commissione Europea ha lanciato un nuovo bando per la seconda selezione di progetti strategici dedicati alle materie prime critiche. La scadenza per presentare le candidature è il 15 gennaio 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL