AssoAmbiente

News

Iniziative del MATTM per la diffusione del GPP

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato una serie di iniziative con l’intento di favorire la diffusione del Green Public Procurement (GPP). Tra queste si segnala la newsletter "GPP Acquisti verdi nella pubblica amministrazione", consultabile qui, nonché la pubblicazione dell’opuscolo "Il Green Public Procurement: uno strumento strategico per il rilancio di un´economia sostenibile", presente in allegato.

Lo scopo di tali strumenti è quello di contribuire al miglioramento della conoscenza del GPP, non solo in tema di riduzione degli impatti ambientali dei sistemi produttivi e dei consumi, ma anche quale scelta intelligente dell’Amministrazione, che consente di gestire al meglio le risorse pubbliche e permette al sistema produttivo italiano di competere sul mercato internazionale favorendo le eccellenze in tema ambientale.

Informiamo, inoltre, che il 23 febbraio 2016, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 - presso la Sala Auditorium del Ministero dell’Ambiente (Via Colombo Cristoforo, 44), si terrà il Convegno dal titoloIl ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce del Collegato Ambientale”, qui il programma. Obiettivo del Convegno è il confronto su temi di rilevante importanza al fine di promuovere iniziative e misure per un'economia sostenibile e per l'uso efficiente e razionale delle risorse naturali.

» 17.02.2016

Recenti

26 Novembre 2025
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 novembre 2025 è stata adottata la nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni dei comuni per il 2025 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun Comune delle Regioni a statuto ordinario
Leggi di +
26 Novembre 2025
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
L’ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un questionario per raccogliere contributi riguardo le sostanze presenti nelle batterie
Leggi di +
26 Novembre 2025
Ecomondo Mexico 2026
Ecomondo non si ferma mai e anche quest’anno sta organizzando l’evento Ecomondo Mexico dal 14 al 16 aprile 2026 presso l’ Expo center di Guadalajara.
Leggi di +
26 Novembre 2025
XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori
ASSOAMBIENTE e il Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL